HANDImatica 2006 - Seminario a tema
"Interventi e finanziamenti pubblici per gli ausili tecnologici: cosa sta cambiando" 

 Giovedì, 30 Novembre
Sala ITALIA, ore 14.15 – 16.45 


Mentre a livello culturale si stanno consolidando concetti di riferimento come ICF, il progetto individualizzato e il percorso ausili, sul piano normativo assistiamo oggi ad un sempre maggiore interessamento dei legislatori a livello regionale e nazionale teso ad offrire alle persone con disabilità finanziamenti, agevolazioni e percorsi per la fruizione di ausili e di tecnologie per la riabilitazione, l’autonomia, la qualità della vita.

Il settore degli ausili tecnologici sta inevitabilmente evolvendo ed in più ambiti si stanno verificando cambiamenti che possono costituire importanti opportunità per gli utenti finali: in sanità siamo all’alba di una auspicata modifica del Nomenclatore Tariffario che includa anche le tecnologie avanzate; in ambito sociale sono state emanate normative regionali in applicazione della Legge 104 per consentire l’acquisizione di ausili per l’integrazione; nel mondo della scuola si stanno creando specifiche risorse su tecnologie a disabilità; i centri di consulenza sono una realtà radicata, benché non ancora riconosciuta istituzionalmente; il mercato e la ricerca si sono maggiormente qualificati in direzione dei bisogni reali dell’utenza; ...

A fronte di queste evoluzioni sentiamo l’esigenza di fare il punto della situazione riunendo attorno a un tavolo i rappresentanti delle istituzioni che governano e pianificano questi processi e gli utenti finali , insieme ad alcuni attori significativi del mondo della disabilità e degli ausili tecnologici.

Il convegno è organizzato dal GLIC, la rete italiana dei Centri di consulenza sugli ausili tecnologici, con lo scopo di portare un contributo al miglioramento del sistema di erogazione dei beni e dei servizi in materia di ausili tecnologici.

 


AGENDA DEL SEMINARIO

Relazioni

  • Pietro Barbieri - FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap)
    "Gli ausili tecnologici in risposta ai bisogni di autonomia." 

  • Roberto Da Dalt - Comitato progetto NTD - INDIRE Min. Pubblica Istruzione / Fondaz. Don Gnocchi
    "Cosa sta cambiando nel mondo della scuola."

  • Francesco Bottiglieri - Direz. Generale Programmazione Sanitaria Min. SALUTE
    "Le prospettive degli ausili tecnologici nell'aggiornamento del DM 332 '99 (Nomenclatore Tariffario)."

  • Carlo Giacobini - Handylex - UILDM
    "Tecnologie per l'autonomia: la normativa come stimolo o freno per il supporto all'inclusione. Le normative regionali e la legge n.68/'99."

  • Claudio Bitelli - GLIC - Centro Regionale Ausili RER
    "Il ruolo della rete dei Centri di consulenza ausili."

  • Giulio Vaccari - Assoausili
    "Analisi e valutazione del mercato in rapporto ai sistemi di finanziamento."

  • Luigi Mazza - Ass.ti Politiche Sociali-Sanità RER
    "Le strategie della Regione Emilia Romagna sul tema degli ausilito."

Dibattito


N.B.:
PER QUESTO EVENTO SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM.


< Ritorna a Elenco Seminari

< Ritorna a Programma Manifestazione