Salta Barra

HANDImatica 2006

 

HOME PAGE

ARCHIVIO EDIZIONI

 

 MENU 
"HANDImatica 2006"

 Risultati

 Organizzazione

 Patrocini

 Contributori

 Programma

 Guida ad HANDImatica
   > Novità tra i Prodotti
   > Le Istituzioni presenti

 Aziende Espositrici

 Enti Espositori

 Area Espositiva
   > Padiglione polivalente
   > Foyer Italia
   > Foyer Europa
   > Stand ASPHI

 Convegni

 Seminari

 Atti Multimediali

 Laboratori

 Work-Shop

 Spazio Libero

 Comunicati Stampa

 Album fotografico

 

 

 NOVITA' TRA I PRODOTTI alla MOSTRA-CONVEGNO

Indice di pagina


 PREMESSA 

Sono moltissime le novità che potrete vedere tra gli stand di HANDImatica, nei tre giorni di manifestazione. 

Ecco qualche indicazione, in funzione del proprio ambito di interesse, per ottenere il meglio dalla visita. 

Ricordate che:

  • gli espositori sono stati divisi in categorie in base al loro principale ambito di interesse: ciò non esclude che abbiano prodotti anche in altri settori;

  • a HANDImatica c’è molto di più di quanto è stato possibile illustrare: per gli altri prodotti visionabili negli stand, oltre alle novità qui indicate, fare riferimento al catalogo distribuito all’ingresso;

Per la posizione esatta degli espositori (numero di stand), fare riferimento allo stesso catalogo o alle seguenti pagine di questo sito:

Indice di pagina


 PRODOTTI E SERVIZI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI 

VIDEOINGRANDITORI E STRUMENTI PER L’IPOVISIONE

Nello stand di MICROLENS troviamo prodotti elettromedicali ed ottici rivolti principalmente al mondo dell'ipovisione. Tra le novità: BM3200, videoingranditore in bianco e nero con braccio articolato ed autobilanciato con monitor da 14"; LOOKY, videoingranditore portatile e tascabile a colori con monitor LCD e batteria ricaricabile; sistemi ottici come lenti d'ingrandimento, sistemi galileiani e kepleriani, occhiali prismatici ed occhiali ingrandenti; scanner per la riproduzione audio di testi; ausili posturali come banco ergonomico, sedia e leggio scorrevole.

Videoingranditori da tavolo e portatili, oltre a Voice Box, ausilio per la lettura di testi, sono anche proposti da COMPUMANIA (presso lo stand di VOICE SYSTEMS).

SUBVISION propone screen reader, sistemi di lettura ed altri ausili per ipovedenti, ma in particolar modo videoingranditori, come TOPAZ LCD, videoingranditore da tavolo a colori con schermo piatto LCD da 17"; OPAL e FUSION, videoingranditori portatili con monitor TFT integrato rispettivamente da 4" e da 7".

La TECNOING (presso lo stand VOICE SYSTEMS) espone videoingranditori fissi e portatili e “Riconosco”, software per il riconoscimento di colori.

STRUMENTI E APPARECCHI OTTICI

Sistemi ottici da lontano e da vicino e lenti medicali graduate sono proposti da LOW VISION (presso lo stand di VOICE SYSTEMS)

Sempre presso lo stand di VOICE SYSTEMS si trovano lenti e altri strumenti per l’ipovisione presentate da: Ottica Galeazzo, Ottica Garagnani, Ottica Giacobbi, Ottica Sacco, Ottica San Marco, Ottica Vista.

SISTEMI E SOFTWARE

Audiobook è un sistema autonomo di riconoscimento e lettura testi a stampa, di dimensioni e peso ridotti, funzionante a batteria. Permette anche la consultazione degli elenchi telefonici di tutta Italia, degli orari ferroviari, di un dizionario enciclopedico con oltre 200.000 voci, e della raccolta di libri Telebook. Lo completa Audioprint, espansione per Audiobook che aggiunge funzionalità avanzate di lettura, scrittura e stampa in nero e in braille. Alla gamma si aggiungono anche Audioscan e Audiophone. Il tutto presso lo stand AUDIOLOGIC.

La ITEX propone SiSystem, un insieme di applicazioni per non vedenti e ipovedenti, basate su un'interfaccia accessibile e una sintesi vocale integrata. SiSystem consente l'accesso a mezzi di informazione e comunicazione finora preclusi o difficilmente accessibili. Alcuni ausili di SiSystem, provvisti di sintesi vocale integrata, consentono di interagire con il mondo esterno e di favorire l'autonomia, semplificando la vita quotidiana e lavorativa.

La VOICE SYSTEMS sviluppa e distribuisce specifici pacchetti software per l'autonomia del disabile visivo, per la gestione del PC, del computer palmare e per la lettura dei testi stampati. Distribuisce prodotti come display braille, stampanti braille, pacchetti software, videoingranditori da tavolo e portatili. A HANDImatica, propone tra l'altro lo Screen Reader Dolphin, il software OCR textVOICE, oltre a VOICEbox, dispositivo per la lettura automatica di testi stampati. Presso l’ampio stand di Voice Systems presente a HANDImatica, vengono inoltre ospitate altre aziende con novità per ipovedenti, tra cui Compumania, Low Vision, P.A.C., Tecnoing, Bat Vision, Mondoausili (presente anche con un proprio stand), e diverse aziende ottiche.

PRODOTTI VARI

BAT VISION presenta Didakeys Tastiera con tasti più grandi per facilitare le persone ipovedenti e Helpikeys, tastiera con grafemi ingranditi, presso lo stand di VOICE SYSTEMS.

CAMBRATECH espone ausili per l'autonomia domestica quotidiana, l'orientamento, la mobilità, lo svago e lo sport, come l'etichettatore parlante Voilà, il nuovo bastone bianco in tecno-polimero Arion, il bastone canadese Hambutec, carte da gioco per ipovedenti da poker, dosatori per olio e aceto, sveglia parlante da tavolo in argento, e altro ancora.

CIPSA presenta a HANDImatica il lettore-masterizzatore CD Plextalk; il rilevatore di ostacoli a ultrasuoni K-Sonar; il video-ingranditore da tavolo Cobra, scanner per libri, sintetizzatori vocali e altri prodotti per l'autonomia di persone con disabilità visive.

Presso lo stand di TIFCOM si trovano, tra l’altro, articoli per l'autonomia personale, la casa, la didattica, la mobilità e il tempo libero, tra cui ad esempio strumenti per la registrazione e l'ascolto dei testi; prodotti tattili come sveglie, bussole, barometri, termometri, orologi da taschino, orologi da polso; giochi adattati; materiale didattico; software di sintesi vocale; un display braille con funzione di note-taker e agenda elettronica con navigazione internet e gestione posta elettronica, ecc.

SERVIZI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Sempre nell'ambito della disabilità visiva, ecco tre strutture non profit che presentano servizi specifici.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE SUBVEDENTI (ANS) - oltre al servizio “Tommaso!” (che permette di conoscere, provare e confrontare gli ausili per ipovedenti), in ambito informatico propone corsi di informatica di base; corsi ed esami ECDL, corsi e seminari sulla disabilità visiva e sull'accessibilità e usabilità dei siti web; sostegno all'integrazione scolastica; orientamento professionale e lavorativo.

CILP Centro Internazionale del Libro Parlato "A. Sernagiotto" - realizza audiolibri su cd-mp3 e audiocassette (con registrazione personalizzata di opere di qualsiasi materia); Leggotutto, software prototipale che associa sintesi vocale e formato elettronico dei testi, permettendo di visualizzare a video ogni parola nel momento in cui viene pronunciata; CilpPlayer, software di navigazione accessibile per l'ascolto degli audiolibri digitali in mp3; il Progetto Chiaroscuro, che riproduce tridimensionalmente opere pittoriche tramite un bassorilievo in resina trasparente; il Progetto Mozart e altro ancora.

ISTITUTO CAVAZZA - si occupa tra l'altro della progettazione e distribuzione di ausili informatici per persone non vedenti ed ipovedenti; dell'organizzazione di corsi per la formazione di diverse figure professionali e dei test ECDL per persone non vedenti ed ipovedenti; presenta a HANDImatica Mobile Speak Pocket, software vocale per palmari e smartphone e il notetaker Bluetooth Trio; insieme a diversi altri prodotti, servizi e iniziative.

Indice di pagina


 AUSILI PER DISABILITA’ UDITIVE E MOTORIE 

FBL si occupa di riconoscimento vocale sviluppando applicazioni di domotica gestite con la sola voce. Dal 1998 partner del "progetto VOICE" della Commissione Europea, ha sviluppato soluzioni di sottotitolazione di lezioni scolastiche, trascrizione di lezioni universitarie, creazione automatica di sottotitoli di cassette video. A HANDImatica presenta tra l'altro VoiceMeeting, VoiceTranscribe e VoiceSubtitler, sistemi rivolti a persone con disabilità uditiva.
Vedi anche WORKSHOP
"WOW ( World of Words ) - Un applicativo che contribuisce alla comunicazione tra persone che non parlano una lingua in comune" (giovedì 30/11 ore 11-13).

HELPICARE produce e vende diversi tipi di ausili per persone con disabilità motoria, visiva e cognitiva. Si tratta ad esempio di HELPIPHONE, telefono per telefonia fissa completamente accessibile con un solo sensore; HELPICLICK, un mouse che si usa con un solo dito e necessita di pochissima forza e movimenti molto piccoli; HELPIVISION, tastiera ad alto contrasto visivo; HELPILINK, semplice sistema di controllo ambientale accessibile a scansione e HELPITABLET, computer appositamente progettato sulle esigenze delle persone disabili. 
Vedi anche i WORKSHOP
"Novità ausili da HELPICARE" (venerdì 01/12 ore 11-13) e "Strumenti culturali e soluzioni tecniche per la domotica" (venerdì 01/12 ore 16-18).

MONDOAUSILI ha, tra le proprie novità, Visionkeys, una tastiera espansa utile nei casi di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura; Joystick Big Ball, un sensore che emula il mouse nelle cinque posizioni (avanti, indietro, sopra, sotto e click) e Tech/Speak, un dispositivo di comunicazione aumentativa ed alternativa con la funzionalità aggiunta dei controlli per l'ambiente, che può controllare fino a 32 dispositivi elettrici.

PAC espone a HANDImatica (presso lo stand di VOICE SYSTEMS) varie tastiere speciali (DIDAKEYS, BIG KEYS, ecc.), Emulatori di mouse e sensori di diverse tipologie, il comunicatore simbolico GO TALK 20, oltre a videoingranditori e altri ausili per ipovedenti.

Presso lo stand di PERMOBIL, che tratta soprattutto joystick per la carrozzina e altri dispositivi per interagire con l'ambiente domestico, scolastico e lavorativo, troviamo Mega Touch-Pad, un touch-pad azionato con movimenti grossolani; Messager e Talker, per chi ha problemi rispettivamente a parlare e a vedere il display; GSM, il sistema per l'autonomia ambientale comandabile da joystick.

Indice di pagina


 AUSILI PER LA COMUNICAZIONE 

AIDA propone tra l'altro FaceMOUSE, ausilio informatico pensato per disabili motori, anche gravissimi, che permette di comandare il personal computer senza utilizzare mani, voce e sensori e FABULA, ideato per persone con disturbo nella comunicazione verbale e con difficoltà di indicazione e di attenzione, che permette di comunicare, scrivere ed utilìzzare il computer digitando una tastiera virtuale con un dito, attraverso un monitor sensibile al tocco (touch screen).

Nello spazio di AUXILIA troviamo EDITYPES, sistema per la scrittura con voce, controllo ortografico, predizione di parola; Simply Mouse, software per facilitare l'uso del mouse; Spok21, comunicatore alfabetico con voce italiana; In Stampa, per la preparazione di materiali cartacei con simboli e altre proposte di ausili e sussidi per la comunicazione e l'apprendimento. 
Vedi anche WORKSHOP "titolo da definire" (venerdì 01/12, ore 14-16).

EASY LABS propone diversi ausili per la comunicazione, come ERICA, sistema di puntamento oculare; COMUNICA, sistema di comunicazione simbolica/alfabetica con uscita in voce; Simboli PCS, libreria di simboli di comunicazione e altro. 
Vedi anche il WORKSHOP "ERICA, sistema di comunicazione a puntamento oculare, e COMUNICA." 
(giovedì 30/11 ore 16-18).

FABANET presenta speciali computer con touch-screen; sensori multifunzione; il mouse ergonomico Evoluent VerticalMouse 2 e soprattutto Easy Faba PC, il tablet PC per persone con problemi di comunicazione, utilizzabile in quattro modi differenti: con mouse e tastiera, tocco con le dita, uso della penna in dotazione, con sensori esterni e, a breve, anche attraverso la voce.

Presso lo stand di KHYMEIA troviamo switch di tipo diverso per la disabilità motoria, comunicatori portatili, da un software per la comunicazione a simboli e voce (Unlimiter Picture Master Language Software), uno per l'apprendimento del linguaggio mediante simboli animati 3D (Unlimiter Ping Boy Symbol Language Learning) e molto altro ancora.
Vedi anche i due WORKSOP
"Alphasmart e nuovi comunicatori per la CAA" (giovedì 30/11 ore 09-11) e "Nuove strategie per l'ipovisione" (sabato 02/12 ore 11-13).

LEONARDO, che tratta, oltre ad ausili informatici e ausili per la comunicazione, anche software didattico, presenta a HANDImatica le sue novità, tra cui Allora, un comunicatore alfabetico con sintesi vocale; Tablet PC Slimbook, un tablet PC con schermo tattile; la lavagna interattiva SmartBoard; il tavolo ergonomico Vision; video-ingranditori e altro ancora.

Indice di pagina


 AUSILI PER L’ORIENTAMENTO, LA SICUREZZA E ALTRO 

Presso lo stand di GALILEO troviamo diversi strumenti per il controllo ambientale, come Easy Ryder (HMC), oltre a comandi speciali per carrozzine elettriche e supporti per arti superiori.

MACRO SYSTEMS propone soluzioni innovative come il sistema informativo e d'orientamento a raggi infrarossi MSST, il Navigatore satellitare palmare con integrata l'interfaccia a raggi infrarossi MSVIGS e MSPI, un pulsante intelligente di prossimità, applicabile in tutte quelle funzioni in cui una persona necessita di informazioni, o necessita d'individuare una precisa realtà (come il campanello d'ingresso di un ufficio, il tasto dell'ascensore, ecc.)

SR LABS presenta, tra le altre soluzioni, Eye-tracking system, il sistema rileva in tempo reale e in modo preciso la posizione degli occhi dell'utente sullo schermo e consente di interagire mediante il solo uso degli occhi; iAble SW Suite Standard, serie di applicazioni per la comunicazione multimodale e l'interfaccia sia per il controllo che per la sintesi vocale; PRO - BE, tabletPC con interfaccia Touch Screen, controllo vocale (VoCon) e sintesi vocale (Loquendo) integrata.
Dal 2004 SR LABS collabora nel settore della disabilità con FIMI, una Società del Gruppo Philips, portando avanti due importanti programmi di sviluppo: il progetto SIBILLA ed il progetto iAble, quest'ultimo presentato per la prima volta al grande pubblico in occasione di Handimatica 2006.

A HANDImatica è possibile infine trovare strumenti elettromedicali nei campi della riabilitazione cognitiva, bio feedback e movimenti oculari, neurochirurgia, risonanza funzionale e altri. A HANDImatica espone Quick Glance 2, per il movimento del mouse con gli occhi; Rehacom, Riabilitazione cognitiva computerizzata e diversi test (psicologici della personalità, di valutazione tempi di reazione, di valutazione afasia). Il tutto presso lo stand di EMS.

Indice di pagina


 SOFTWARE DIDATTICO E PRODOTTI EDITORIALI 

Presso lo stand di ANASTASIS ecco nuovi programmi per l'apprendimento, come Mappe Concettuali, software destinato alla scuola primaria e secondaria inferiore per la creazione di mappe concettuali; Contatto 2.5, Il sistema autore di facile e immediato utilizzo che crea esercizi multimediali interattivi accessibili in 5 passi; Sorpasso, per esercitare la letto-scrittura; Highlighter2, software per la comprensione del testo; Monitoring 2, per promuovere le abilità di comprensione del testo stimolando la capacità di correggerne le incongruenze. 
Vedi anche i due WORKSHOP
"Il ruolo dell'informatica nella didattica nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un panorama su metodologie e strumenti per i diversi ordini di scuola" (giovedì 30/11 oree 14-16) e "Ritardo Mentale: come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" (venerdì 01/12 ore 09-11).

Veramente tante le proposte di CENTRO STUDI ERICKSON, tra cui: Italiano amico 2; Arabo e cinese, per aiutare i bambini stranieri a imparare l'italiano; Produzione del testo scritto 1 e 2, due software con esercizi graduati dal riconoscimento di parole alla costruzione di frasi; Geografia facile 1 e 2; Bisogni Educativi Speciali; Autismo e competenze cognitivo-emotive; Autoregolare l'attenzione; Memoria Visiva: Simple English; Leggere l'orologio e gestire il tempo; Dislessia evolutiva; ecc.
Vedi anche il WORKSHOP
"Imparare facilmente la storia e la geografia al computer - L’utilizzo di software didattici per lo studio della storia e della geografia nella scuola primaria e secondaria di primo grado" (sabato 02/12 ore 09-11).

MEDIA DIRECT, un'altra società specializzata di tecnologie didattiche per il mondo scolastico, presenta Else, software rivolto ad alunni sordi che stanno imparando i fondamenti della lettura e della scrittura; Robotica LEGO, che permette al bambino di passare dal montaggio di oggetti materiali alla manipolazione di rappresentazioni visive e di concetti astratti; Inspiration, software utile per sviluppare la creatività; e molti altri.

Un buon esempio delle potenzialità del software in ambito scolastico, lo offre l’ ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI, che da anni sperimenta l'uso dell'ICT con disabili gravi, sia nel percorso curriculare che extra curricolare, nella prospettiva di un apprendimento che valorizza la molteplicità dei canali comunicativi. A HANDImatica presenta Quaderno 5 - Vedrai.., esperienza al computer di un ragazzo con grave ritardo mentale associato ad epilessia, e altri lavori realizzati nel corso di laboratori.
Vedi anche la PRESENTAZIONE SPAZIO LIBERO "Vedrai...esperienze di apprendimento con il computer per persone con grave ritardo mentale, associato ad epilessia"  (venerdì 01/12 ore 15.00-15.30).

Ma l’editoria e la comunicazione oggi viaggiano anche (soprattutto?) via internet. DISABILI.COM è un portale web specializzato nella comunicazione a persone disabili, associazioni e addetti con oltre 243.000 visitatori e 2.000.000 page view/mese. In rete dall'aprile 1999, è una vera e propria testata, con una redazione composta da giornalisti professionisti e contenuti aggiornati quotidianamente. Anche il suo stand sarà presente a HANDImatica 2006.

Inizio Pagina