Le serate di HANDImatica 2010

Handimatica 2010 organizza per la prima volta in questa ottava edizione, delle serate che, sicuramente occasioni di incontro, diventano una opportunità per approfondire temi che riguardano la fruibilità di tutti sia del cinema, sia dello sport e del turismo.

Si inizia il 25 sera con la proiezione di un film con la sottotitolazione per disabili uditivi e l’audiocommento per disabili della vista.
Questa possibilità non è più una novità anche in Italia. In molte città sono state avviate esperienze che comunque non hanno ancora inciso nel consolidare una prassi abituale che consideri gli eventi culturali situazioni di particolare attenzione per consentire la partecipazione di tutti. E’ quindi ancora necessario favorire l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali che abbiano anche lo scopo di creare e diffondere una solida sensibilità verso questo tema che riguarda l’accessibilità.

Il 26 sera l’evento scorrerà tra le emozioni degli atleti e degli sportivi che porteranno le loro esperienze, video che ci mostreranno immagini di successi e di insuccessi, idee grandi e piccole, di iniziative e di viaggi dove lo Sport e il Turismo si propongono come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone “abili”, portando questi due gruppi a contatto l’uno con l’altro proprio dove il divario può essere maggiore.

Entrambi le serate sono precedute da un momento di intrattenimento “apericena”.

Il programma delle serate, che si svolgeranno presso il Teatro di Posa della Fondazione Aldini in gestione al Consorzio Digicittà di Bologna, sempre in Via Bassanelli, è visibile nel programma di Handimatica.

stampa questo articolo

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...