HANDImatica 2006 - Laboratorio 
"Comunicazione e sistemi simbolici: contesti e bisogni educativi

 Sabato, 02 Dicembre
Sala ITALIA, ore 14.15 – 17.15 
(ex Sala BIANCA)                                   


Tenuto conto del fatto che nel tempo la conoscenza di base degli ausili è aumentata, si ritiene necessario fornire una formazione approfondita su alcuni temi specifici. L'obbiettivo è quello di fornire ai partecipanti di questo seminario un'idea corretta dei temi in oggetto, presentare le varie aree oggetto attualmente di studio e di ricerca "di buone prassi" a livello europeo ed internazionale, disegnare a grandi linee lo sfondo per la proposta di ausili, presentare brevi esperienze e casi puntando sui presupposti metodologici e tecnici, presentare caratteristiche ed applicazioni specifiche di prodotti. E' importante che tutti coloro che affrontano e sono coinvolti a vario titolo nell'intervento di CAA si pongano in questa ottica di scambio internazionale delle informazioni; è altrettanto importante però, che i professionisti del campo riabilitativo e di quello educativo, le organizzazioni, gli enti e le Aziende che operano nel campo della CAA e della Assistive Technology approfondiscano ed individuino a livello nazionale, con iniziative di confronto come quella odierna, riflessioni e percorsi consoni alla realtà sociale e alla cultura italiana anche relativamente ad una reale integrazione delle persone con disabilità comunicative.Questa formazione non ha la pretesa di esaurire le tematiche in oggetto, né sul piano scientifico, né su quello tecnico. Ogni approfondimento ulteriore potrà essere organizzato in Handimatica sia rapportandosi con i Centri Ausili sia con le aziende espositrici. 

Più specificatamente, il seminario partendo da una presentazione di ISAAC (Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa) e del suo ruolo nel sostegno alla diffusione delle conoscenze ed esperienze di CAA oltre che al sostegno e partecipazione alle battaglie per i diritti civili delle persone "non parlanti", affronta il sostegno dato dalla rete dei Centri Ausili a definire dei percorsi tecnologici; intende poi cogliere attraverso l'"intensa" testimonianza di un progetto di vita di un giovane che dice: "... la mia Poesia è stato, e lo è ancora oggi, il viaggio più affascinante e più bello che abbia fatto nel più profondo nel mio essere umano, ti fa sentire veramente liberi anche in prigione", l'aspetto umano di questo viaggio. Infine un intervento di approfondimento scientifico e tecnico di grande valore, seguito dalla presentazione di prodotti tecnologici riferiti a questo tema.

 


AGENDA DEL LABORATORIO

Relazioni

  • Gabriella Veruggio - Presidente ISAAC Italia
    "Insieme è meglio"

  • Annamaria Molteni, e altri - GLIC
    "La CAA e i Centri Ausili" 

  • Ezio Bettinelli intervistato da Giovanni Fronticelli

    • il suo lungo percorso nella conquista della letto-scrittura

    • il suo iter scolastico

"La comunicazione prima della conquista della scrittura"

"Poesia di Ezio Bettinelli"

  • Giovanni Fronticelli

    • La CAA in Italia: il problema della sua identificazione con tecniche parziali.

    • Principi di metodologia CAA: identificazione dei bisogni e dei contesti comunicativi, differenza fra CAA e apprendimento.

    • Codice alfabetico e CAA,: vantaggi e limiti, il rapporto con i sistemi simbolici.

    • La scrittura con i simboli pittografici.

Dibattito

  • Coordinamento del dibattito: Gabriella Veruggio

Presentazione di prodotti 


N.B.:
PER QUESTO EVENTO SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM.


< Ritorna a Elenco Laboratori

< Ritorna a Programma Manifestazione