Seminario: Cittadinanza attiva delle persone disabili attraverso Web e Social network - GIOVEDI’ 25 novembre 2010 – ore 15:00

PROGRAMMA

“Le nuove tecnologie aprono opportunità di socializzazione alle persone con disabilità o sono motivo di ulteriore isolamento?”

Il Digital Divide tende a creare una frattura fra cittadini, a dividerli in serie A e serie B. Dipende da molti fattori, che spaziano dalla diffusione delle infrastrutture alla cultura delle persone.
Per le persone disabili il rischio di cadere nella serie B è molto alto, ma studi ed esperienze invitano alla fiducia e a proseguire il percorso aperto da alcuni progetti pionieri:

  • in primo luogo esistono strumenti informatici che consentono anche a chi è disabile di essere un cittadino attivo;

  • l’uso intensivo di internet e i social network possono essere motivo di ulteriore discriminazione e isolamento per le persone con disabilità, ma possono anche aprire nuove opportunità.

Il seminario si rivolge ad insegnanti di sostegno, educatori, familiari di ragazzi con disabilità e a tutti coloro che cercano strade per includere socialmente persone con disabilità cognitive.


Coordina: Giuseppe PersianiFondazione ASPHI Onlus

Interventi:

Laura SartoriRicercatrice della Università degli Studi di Bologna, autrice del libro ‘Il divario digitale’.
Presenta i problemi che le persone disabili possono incontrare per accedere ad Internet, alle applicazioni e ai servizi messi a diposizione da Pubblica Amministrazione e aziende.

Pier Paolo MaggiAssociazione Italiana per il Calcolo Automatico ed Elettronico (AICA)
Presenta e-Citizen, la certificazione del cittadino digitale, e il lavoro che AICA insieme ad ASPHI hanno fatto per rendere accessibile questa certificazione.

Silvia Dall’OlioIstituto Mattei di San Lazzaro di Savena BO
Andrea Ustillanicooperativa Anastasis BO
Presentano il progetto ECO-Citizen (e-Citizen per ragazzi con disabilità cognitiva lieve)

Agostina Betta, Grazia Guermandi Regione Emilia-Romagna
Presentano il progetto “Pane e Internet”

Riccardo RuffilliAssociazione Informatici Senza Frontiere Onlus (ISF)
Presenta il progetto “Scuole Senza Frontiere”

Durante il seminario la Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti premierà alcuni tra i primi ragazzi disabili bolognesi che hanno conseguito la certificazione e-Citizen.

Torna alla pagina del PROGRAMMA

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...