Laboratorio Permanente: MOBI4Access: quando i giovani disegnano il futuro del “mobile”

ABSTRACT

MOBI4Access: quando i giovani disegnano il futuro del “mobile”: si tratta di un progetto esperienziale che coinvolge in modo attivo gli studenti di due classi dell’Istituto Aldini Valeriani e Sirani nella progettazione di un telefono cellulare con caratteristiche e funzionalità che ne agevolino l’uso da parte di persone con disabilità o in altre situazioni di disagio.
Gli studenti saranno affiancati da personale esperto di IBM e Fondazione IBM che fornirà loro basi metodologiche e supporto tecnico, ma protagonista sarà la creatività degli studenti stessi, nell’ottica della produzione collaborativa, dove la condivisione delle buone idee crea il valore.
Preziosa sarà la collaborazione di alcuni docenti dell’Istituto Aldini, Valeriani e Sirani, che seguiranno i ragazzi nel percorso.

I principali obbiettivi di Mobi4Access:
sensibilizzare gli studenti al tema della disabilità;
integrare la didattica tradizionale con percorsi esperienziali sul lavoro e l’impresa;
incoraggiare gli allievi ad adottare un atteggiamento proattivo nei confronti del mondo del lavoro e migliorare le competenze “soft” degli studenti: il lavoro di gruppo, la gestione di un progetto e la capacità di parlare in pubblico.


Torna alla pagina del PROGRAMMA

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...