Laboratorio: GYK (Give Your Knowledge): brevi corsi di ICT per tutti - VENERDI’ 26 novembre 2010 – ore 10:00

PROGRAMMA

GYK è un’iniziativa di in-formazione di ASPHI

GYK, acronimo di “Give Your Knowledge”, significa “Offri la tua Competenza”

I corsi GYK sono percorsi brevi di in-formazione, finalizzati sia all’aumento dell’autonomia sia alla crescita professionale, a cui possono partecipare come allievi le persone disabili, operatori sociali e/o genitori, tecnici che lavorano nel settore informatico.

I percorsi si svolgono su argomenti tecnologici specifici.

Questi corsi saranno condotti da persone esperte di informatica che “offriranno gratuitamente la propria conoscenza”.

Corso:

Dalle 10.30 alle 11.15
Ipad: un altro passo verso l’accessibilità universale

Docente:
Marina Vriz

Il corso si propone di fornire una panoramica delle funzioni del dispositivo, utilizzato tramite VoiceOver, lo screen reader installato su tutti i prodotti Apple. Come altri prodotti di questo tipo, esso ha uno schermo touch. Si cerchera’ di familiarizzare i partecipanti con questa particolare modalità di lavoro. Il corso quindi è dedicato a persone non vedenti desiderose di familiarizzare con dispositivi touch screen. Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non la curiosità verso il nuovo.

Corso:

Dalle 11.30 alle 12.45
Generare PDF accessibili in modo accessibile

Docente:
Leo Cerreta

Il corso, se pur finalizzato a fornire le conoscenze di base per la produzione di documenti PDF accessibili, risulta in realtà utile ad apprendere come strutturare semanticamente qualsiasi documento elettronico nei formati DOC, RTF e ODT, pertanto non è limitato al formato PDF.
Il corso è rivolto ingenerale a coloro che per vari motivi necessitano di produrre documenti digitali da distribuire o pubblicare in siti web, ovvero chi voglia imparare a creare documenti con contenuti strutturati semanticamente e quindi accessibili. In particolare è rivolto ai componenti di redazioni, operatori della comunicazione, alle P.A. ed in particolare ai redattori che lavorano alla pubblicazione dei contenuti sui siti web istituzionali, ma anche ai restanti dipendenti pubblici che nel loro lavoro necessitano di produrre documenti che poi invieranno alla redazione per la pubblicazione sul sito.
Ed infine, ai tecnici informatici che volessero approfondire le diverse possibilità offerte attualmente in termini di software disponibile per la produzione di documenti PDF accessibili.
Il corso e’ organizzato in collaborazione con la comunità tematica regionale sulla E-Inclusion afferente al progetto CNER comunity network Emilia-Romagna.

Prerequisiti dei corsisti:
Non è richiesta la conoscenza di applicazioni specifiche, tuttavia è consigliabile avere già acquisito una sufficente familiarità nell’uso di word processor quali MS Word, Open Office Writer, ecc..

Coordinamento: Federica Gazzoli – Fondazione ASPHI Onlus

________________________________________
Modalità d’iscrizione per i Laboratori GYK

Torna alla pagina del PROGRAMMA

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...