Convegno: La tecnologia, oggi e domani, in tutti gli ambiti di vita - VENERDI’ 26 novembre 2010 – ore 10:00

PROGRAMMA

Il convegno si propone di esaminare lo stato della ricerca e degli sviluppi in corso ed in prospettiva riguardo alla tecnologia ICT e le sue applicazioni, che sempre più caratterizzano e permeano gran parte del contesto personale e sociale del nostro tempo, confermandosi come momento essenziale per la inclusione di ogni membro della società, ed in particolare delle persone con esigenze speciali,e, fra queste, delle persone con disabilità. Il Convegno intende discutere come assicurare la maggiore attenzione al rapporto fra i diversi momenti di sviluppo applicativo che ne consegue, sia riguardo ai diversi contesti in cui si strutturano le modalità di vita personale e di organizzazione sociale, sia alla loro “disponibilità” (accessibilità ed usabilità) per tutti.

Coordinamento: Pierluigi Ridolfi - Università di Bologna

Interventi :

Maurizio DecinaPolitecnico di Milano
L’ Information and Communication Technology, lo stato dell’arte e le prospettive nell’immediato futuro

Uno sguardo agli sviluppi presentati in questi ultimi anni dalla ricerca e dalla disponibilità ICT, da un punto strettamente tecnologico, e con riguardo alle possibilità applicative; grande rilievo alle necessità di banda e velocità nella trasmissione, ed alla sempre più significativa componente Mobile & Wireless, che conferma quanto già la scorsa Handimatica aveva annunciato.
Quali quindi gli sviluppi per l’immediato futuro circa i temi di accessibilità ed usabilità per le persone con esigenze speciali; e quale lo stato di altri percorsi, già annunciati, che centrano sulla rete lo sviluppo delle applicazioni e dei rapporti fra utente e contesto, per l’erogazione dei servizi ai terminali con modalità rete centrica, come il “Cloud Computing”, “The Netwok is the Computer”, ecc. per le persone con disabilità.

Gianluca MazziniLepida Spa – Università agli Studi di Ferrara
Gli sviluppi della comunicazione e le reti banda larga: l’esperienza di LEPIDA, la rete Regionale dell’Emilia Romagna, problemi ed opportunità.

La rete è componente fondamentale della innovazione attraverso la comunicazione: per la persona, per le organizzazioni, se non addirittura per gli oggetti, in modo che possano essere componente attiva dei diversi processi e partecipi delle esperienze via via emergenti nei diversi settori. Lepida è la rete della Regione Emilia-Romagna, di cui vengono illustrate, oltre che struttura e capacità, eventuali problematiche e condizioni di impiego nei diversi contesti e momenti di vita, come strumento vitale per la integrazione sociale.

Fabio PaternòISTI CNR di Pisa – Direttore del Laboratorio Human Interfaces in Information System (HIIS Lab)
Il WEB ed i nuovi dispositivi: nuova sfida per l’usabilità e l’accessibilità

Le tecnologie ICT sempre più avanzate nella comunicazione e nelle molteplici modalità di utilizzo, la loro concreta crescente applicazione nel contesto intorno a noi, pongono rinnovati problemi ai temi di accessibilità e fruibilità delle informazioni: attenzione particolare è oggi sui dispositivi mobili, per la loro diffusione e versatilità, ed alle impostazioni organizzative e tecniche per il WEB chiamato a rispondere alle diverse modalità e strumenti di comunicazione e di accesso.
L’intervento discute la evoluzione dei dispositivi mobili, la progettazione di applicazioni web multi-dispositivi, le problematiche e soluzioni per l’adattamento desktop/mobile, con uno sguardo anche al futuro immediato; temi questi che indirizzano le problematiche di accessibilità/usabilità.

Sergio DurettiD.G. CSP Innovazione nella ICT – Torino
HCI – Human Computer Interface: Ricerca ed Applicazioni in CSP, centro di ricerca di Torino.

Quali sono le modalità e le possibilità per la persona di intervenire, operare, colloquiare con le nuove opportunità ? Interfacce proposte e possibili. Esperienze maturate, che si aggiungono a quanto ormai consolidato nel mondo della comunicazione via Personal Computer , come esplorato dalla ricerca e produzione attuali.

A cura di Fondazione ASPHI Onlus

Accessibilità ed Usabilità – Esperienza ASPHI ed iniziative per l’accessibilità/usabilità per i dispositivi mobili

Ricordata la normativa italiana sull’accessibilità, si riassumono le esperienze condotte da ASPHI in diversi ambienti applicativi, istituzionali e aziendali; si accenna ad iniziative in corso di avviamento nel campo del mobile. Particolare attenzione all’impiego dei nuovi terminali “touch” ed ad alcune implicazioni per le persone disabili.

Seguono brevi comunicazioni e esperienze

Torna alla pagina del PROGRAMMA

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...