Convegno: “International Classification of Functioning” (ICF) al lavoro: un “linguaggio” produttivo - VENERDI’ 26 novembre 2010 – ore 15:00

PROGRAMMA

L’introduzione e la diffusione nel territorio italiano della Classificazione ICF, nuovo standard internazionale elaborato dalla OMS per la valutazione della persona che considera, oltre allo stato di salute, i fattori ambientali, psicologici e sociali, ha significato anche l’avvio di iniziative di studio e ricerche, analisi ed applicazione della Classificazione alle politiche attive di inserimento lavorativo delle persone disabili.
Durante il convegno verrà presentato il sistema di inserimento lavorativo disabili ICF definito e sperimentato da Italia Lavoro, comprensivo degli strumenti denominati Protocollo Lavoratore e Protocollo Azienda.
I relatori interverranno poi per descrivere il percorso di costruzione del sistema dell’accertamento unico del funzionamento e della disabilità all’interno del macro processo di presa in carico socio-sanitaria.
Questo sistema è sicuramente complesso perché prevede l’interazione fra molteplici soggetti, ossia gli operatori del collocamento mirato presenti in: Centro per l’Impiego, Comitato Tecnico, Commissione Medica Integrata, Legge 104/92, Servizi ASL, INAIL, Cooperazione Sociale e Servizi Sociali Comunali.
I destinatari di questo convegno sono principalmente gli operatori della filiera del collocamento mirato, le imprese soggette all’obbligo di assunzione di persone con disabilità e le persone con disabilità iscritte alle liste uniche provinciali.

Interventi:

Giovanna Gorini – Italia Lavoro
L’applicazione della Classificazione ICF e di strumenti da essa derivati alle politiche attive di inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Alessandra De Palma – Direzione Sanitaria Ausl di Modena, Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale
ICF e accertamento per il collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità

Roberto Ortoleva – Dirigente presso il Dipartimento salute mentale di Catania
Le politiche attive del lavoro per i soggetti portatori di disagio psicosociale

Dario Cassata – CoopeRho Consorzio Cooperative Sociali Altomilanese
Utilizzo della metodologia ICF in un servizio territoriale di integrazione al lavoro in Regione Lombardia

Gabriele Magli – Direzione CSR Gruppo Hera Bologna
L’applicazione della metodologia ICF in ambito aziendale

Torna alla pagina del PROGRAMMA

Esprimi la tua opinione

Lascia un commento...