Sintesi degli eventi rivolti al mondo del sociale

  • Pubblicato il 24 ottobre 2012
  • Per favorire l’orientamento fra le numerose proposte offerte da Handimatica 2012, questo documento raggruppa le iniziative particolarmente rivolte al mondo del sociale.  L’intero programma è disponibile su questo sito alla voce Programma.

    HANDImatica è un’occasione d’incontro anche per chi opera nel mondo del sociale in contesti di vita e di cura con persone adulte disabili e anziani non autosufficienti. Educatori, animatori, operatori, assistenti sociali, caregiver formali e informali, sono tutti invitati a condividere le diverse proposte e riflessioni, che guardano alle tecnologie informatiche e assistive come strumenti di facilitazione per attività di: partecipazione sociale, comunicazione, riabilitazione, potenziamento e mantenimento di competenze nella sfera delle autonomie, lasciando spazio alla scoperta di apprendimenti inaspettati.

     Giovedì 22 novembre

    • mattina   10:00-13:00

    Tecnologie multimediali per anziani: dalla stimolazione cognitiva alla partecipazione sociale attraverso la scoperta di nuovi apprendimenti.     strumenti touch

    Seminario. Saranno presentate e discusse alcune esperienze d’uso di strumenti digitali e multimediali (internet, brain games, monitor touchscreen, consolle wii, ebook, tablet) in contesti di cura e residenza di persone adulte e anziane non autosufficienti.  Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le opportunità di evoluzione, scoperta e apprendimento offerte dalle ICT anche per persone anziane con scarsa o nulla alfabetizzazione informatica: dall’uso di giochi e esercizi di riconoscimento di suoni, parole e immagini fino ad arrivare all’uso di applicazioni facilitate per la ricerca e la navigazione su internet, la creazione di testi e la condivisione di storie e memorie, l’uso delle ICT può contribuire ad aprire l’orizzonte delle possibilità verso l’imprevisto e la scoperta di nuovi apprendimenti.

    Modera e introduce Rabih Chattat Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia
    • ·        Pane e Internet in relazione al tema della partecipazione sociale degli anziani attraverso la scoperta di nuovi apprendimenti Grazia Guermandi, Regione Emilia-Romagna, Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica

      • Audiolibri, giochi multimediali, internet e ausili per l’accesso al computer  Cristina Manfredini, Nicola Gencarelli, Fondazione Asphi onlus  Federica Taddia  Villa Serena -Villa Ranuzzi (Case Residenza per Anziani Bologna)
      • L’anziano e il touch screen : dimostrazione pratica di esercizi cognitivo-riabilitativi  Anna Chiara Achilli coordinatrice operatori Centri Diurni CADIAI
      • Multimedialita’ ed anziani: tecnologie per la stimolazione cognitiva e l’integrazione sociale Davide Bautti e Cristina Zaccarelli animatori ASP Mirandola Casa Residenza
      • Vorrei incontrarti tra ottant’anni: incontro inaspettato con le tecnologie informatiche, Francesco Ganzaroli Centro Documentazione Handicap Comune di Ferrara
      • “Il PROGETTO EUROPEO SOCIABLE: nuove tecnologie applicate alla diagnosi e riabilitazione dell’iniziale declino cognitivo nell’anziano”

      Chiara Zaccarelli, Neuropsicologa presso Centro Esperto della Memoria, U.O. di Geriatria dell’AUSL di Forlì, Ospedale Morgagni-Pierantoni)

      • Corso di alfabettizzazione informatica per persone anziane, afasiche, con disabilta’ cognitiva. Dott.ssa Mariateresa Molo, Presidente Fondazione Carlo Molo onlus (Torino),  dott. Cristian Ruggiero, collaboratore Laboratorio Sperimentale Afasia della Fondazione Carlo Molo,  prof.ssa Emanuela Demichelis, insegnante ITIS Avogadro
      • Social network e anziani  Luca Morganti  (Nostaglia bits prog Europeo AAL)

     

    • pomeriggio 14:30-15:30

    Tecnologie finalizzate alla partecipazione sociale di persone con afasia.Lab afasia: attività con studenti e pesone afasiche

    Laboratorio. Il laboratorio si pone da un lato l’obiettivo di sensibilizzare rispetto agli aspetti fenomenologici del disturbo afasico, dall’altro quello di fare sperimentare ai partecipanti in prima persona la condizione di una persona afasica. Dopo aver sperimentato la condizione di “persona afasica”, i partecipanti al laboratorio verranno guidati dai ragazzi dell’ITIS Avogadro, che hanno svolto il ruolo di tutor con i nostri pazienti nell’esplorazione di Isabile.it,  prima web televisione creata specificamente per le persone afasiche. Continuando la “simulazione” di persona afasica, navigheranno sul sito, sperimenteranno il forum e i contenuti loro dedicati in un rapporto di stretta relazione con il tutor. Conducono:  Valentina Borsella, Cristian Ruggiero, Laboratorio Sperimentale Afasia della Fondazione Carlo Molo;  Emanuela Demichelis, ITIS (Istituto di Istruzione Secondaria) Avogadro di Torino.

     

    • pomeriggio 15:30-17:00            

    Esperienze  di Stimolazione Multisensoriale Snoezelen in nucleo Alzheimer        

    Laboratorio. Dalla libera esperienza nell’ambiente Snoezelen tramite l’utilizzo del dispositivo mobile e di tutta la strumentazione  messa a disposizione dal CISA, all’illustrazione dell’esperienza multisensoriale, applicata al nucleo temporaneo per le demenze (visione di una selezione di filmati). Conducono Annalisa Bonora, Giacomo Menabue, CISA di Mirandola.

     

    • pomeriggio 14:00-17:00, stand Asphi area Integrazione sociale

    CONOSCERE le TECNOLOGIE per migliorare la qualità di vita

    Laboratorio permanente:  presso lo STAND ASPHI area Integrazione Sociale:  Tecnologie multimediali per persone adulte disabili e anziani non autosufficienti: dalla stimolazione cognitiva alla partecipazione sociale attraverso la scoperta di nuovi apprendimenti.

    • pomeriggio 14:00-17:00

    Testimonianza di Federica Taddia coordinatrice animatori delle strutture Villa Serena-Villa Ranuzzi  (Case Residenza per Anziani di Bologna). L’esperienza di un percorso d’uso di: audiolibri, giochi multimediali, internet e ausili per l’accesso al computer, con anziani ospiti delle strutture.

     

    • pomeriggio  15:30-18:00 

    Le tecnologie per la comunicazione, relazione e partecipazione delle persone sorde.

    Seminario. Le tecnologie ICT aiutano le persone con sordità a comunicare fra loro, a comunicare con le persone udenti, a comunicare con l’ambiente e con i contesti che si frequentano partecipando alla vita di tutti: la scuola, il lavoro, i luoghi di divertimento e di incontro. Questo seminario presenta alcune di queste tecnologie, semplici e complesse,  permette di “assaggiarle”  così da migliorare le esperienze future di partecipazione nelle varie situazioni in cui la persona con sordità si trova. Al termine del seminario, si potrà partecipare alla proiezione di un film reso accessibile per le persone con disabilità sensoriali.

     

     

    Venerdì 23 novembre

    • mattina e pomeriggio dalle 10.00 alle 18.00, stand Asphi area sociale

    CONOSCERE le TECNOLOGIE per migliorare la qualità di vita

    Laboratorio permanente: presso lo  STAND ASPHI area Integrazione Sociale:  Tecnologie multimediali per persone adulte disabili e anziani non autosufficienti: dalla stimolazione cognitiva alla partecipazione sociale attraverso la scoperta di nuovi apprendimenti.

    • 10:00-13-00 

    Testimonianza di:  Antonella Gambini dell’Associazione Retinite Pigmentosa E-Romagna presenta il progetto Auxilia. Ausili, strumenti tecnologici e percorsi riabilitativi su misura per persone ipovedenti, il progetto è un servizio mobile gratuito con personale specializzato che si reca a casa delle persone ipovedenti per presentare il meglio delle tecnologie per l’ipovisione a disposizione e attivare percorsi riabilitativi su misura.

    • 14:00-15-30 

    Testimonianza: Ruggero Rostirolla assegnato ad Asphi da IBM.

    Esperienze d’uso di strumenti di amplificazione per persone con difficoltà uditive che non utilizzano protesi acustiche, sistemi a induzione per persone con difficoltà uditive che utilizzano protesi acustiche, per una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni.

     

    Sabato 24 novembre

    • mattina   10:00-12:00

    Ausili Fai da te

    Seminario:  Si può essere autori e non solo consumatori di tecnologia? Nel seminario saranno presentate esperienze di invenzione, adattamento e personalizzazione di ausili da parte di persone con disabilità, famigliari e compagni di scuola.

     

    • mattina   11:00-13:00

    Tecnologie e approcci innovativi con anziani ospiti di strutture: l’esperienza dell’Emilia-Romagna.

    Seminario:  Dalla sperimentazione alla integrazione di attività innovative nelle strutture, strumenti e metodologie che favoriscono un maggior coinvolgimento e autonomia delle persone anziane. Il seminario vuole presentare un percorso che si è avviato lo scorso anno con la sperimentazione di un progetto denominato “Ascoltalibri”, diffuso in 40 strutture regionali (www.ascoltalibri.asphi.it). L’iniziativa è stata sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Fondazione Asphi Onlus e CILP Centro Internazionale del Libro Parlato. Conduce Gabriele Gamberi Fondazione Asphi Onlus

     

    • mattina   10:00-11:30 

    Strumenti multimediali per la formazione dei caregivers informali (familiare e assistente familiare)

    Laboratorio.  La formazione dei caregiver informali (familiari e loro assistenti) è strategica per  la qualità  e continuità di cura al domicilio di anziani non autosufficienti. Ma come effettuare una formazione in grado di venire incontro alle necessità di conciliazione del familiare e alle problematiche di inclusione sociale e lavorativa delle cosiddette badanti?  Anziani e non solo ha realizzato strumenti multimediali in grado di ridurre sensibilmente  i costi della formazione oltre che garantire la personalizzazione del percorso formativo e la sua accessibilità in base alle esigenze spazio-temporali del discente. Conducono Loredana Ligabue, Licia Boccaletti, Anziani e non solo soc. coop.

     

    • mattina   10:30-11:30

    Gli esercizi che vorrei con il software JCLIC

       Laboratorio : Attraverso il programma autore JClic i partecipanti potranno preparare test utilizzando immagini, suoni, sfondi, font, colori e scegliendo tra diverse tipologie di esercizi (puzzle, memory, cruciverba, crucipuzzle, collegamenti, selezioni, completamenti). Viene mostrato in particolare come: 1) determinare l’ordine di presentazione delle attività , creando un progetto completo e coerente; 2) predisporre opportune e chiare indicazioni e vivaci rinforzi positivi; 3) trasformare le schede didattiche cartacee in valido materiale interattivo. Conduce  Giorgio Musilli, I. C. “Piazza Borgoncini Duca” – Roma

                                        

    • mattina 10:00-12:30 

    Tecnologie e medicina: risposte possibili alle attese della persona ipovedente

    Laboratorio: Antonella Gambini dell’Associazione RP Emilia-Romagna Onlus, conduce l’evento. Seguono gli interventi di: A.De Sogus RP Sardegna Onlus Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi, M. Bongi A.P.R.I associazione Piemontese Retinopatici Ipovedenti, C.Pisotti RP Liguria Onlus Associazione per la retinite pigmentosa e altre malattia per la retina, R. di Lorenzo A.R.I.S Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani. Tecnologie e ausili per la vita indipendente delle persone disabili, saranno presentate da Tiflosystem. A seguire interverrà sulle nuove sperimentazioni in Italia e all’estero il Prof. S.Z Scalinci responsabile Centro di Ipovisione dell’Ospedale S.Orsola Malpighi di Bologna.

     

    • pomeriggio  14:00-15:30

    I luoghi del vivere come cura e sostegno

    Laboratorio. Approfondire la consapevolezza ormai diffusa della casa come parte del percorso cura e del ruolo delle RSA nel sostegno alla domiciliarità. Segnalare come l’ambiente costruito, interno o esterno, abitazione privata o RSA possa e debba essere un elemento attivo di cura e assistenza del progetto di vita innanzitutto della persona lungo tutto l’arco della vita, in modo che possa sostenere momenti di maggiore fragilità quali la terza età o la disabilità, ma anche si ponga come facilitatore della rete intorno, familiari e care givers. L’ambiente è parte integrante della vita di una persona. Conducono: Leris Fantini, Piera Nobili, CRIBA Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale

     

    • tutti i giorni in pausa pranzo,  Teatro di Posa

    Racconti da ascoltare.

    Per le tre giornate di HANDImatica, sarà organizzato un piacevole momento di relax e intrattenimento durante la pausa pranzo, ascoltando  brani spiritosi e divertenti di autori italiani e stranieri letti dai “donatori di voce” del Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” (CILP).  L’invito esteso a tutti, può essere indicato anche per utenti di strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, opportunamente accompagnati dagli operatori.

     

    STAND  ASPHI – area INTEGRAZIONE SOCIALE

    Nell’area dedicata all’integrazione sociale saranno  ricreati ambienti di vita (struttura e domicilio), dove le tecnologie sono integrate nel contesto, per riflettere insieme sulle opportunità che strumenti digitali e multimediali (internet, brain games, monitor touchscreen, consolle wii, ebook, tablet) e tecnologie assistive, offrono a persone adulte disabili e anziane non autosufficienti, con scarsa o nulla alfabetizzazione informatica, per attività di riabilitazione, comunicazione, socializzazione, stimolazione e di vita quotidiana.         Gli operatori che operano in ambito socio-sanitario e i caregiver potranno conoscere e toccare con mano le potenzialità di diversi strumenti e visionare documentazioni e video di esperienze, sperimentazioni e progetti.

    Laboratorio permanente:

    CONOSCERE le TECNOLOGIE  per migliorare la qualità di vita.

    Quattro aree per toccare con mano…

    1. Selezione di software per la gestione e la creazione di attività multimediali e stimolazione cognitiva (brain games, memory, discriminazione di oggetti). Esercizi per l’apprendimento all’uso della tastiera, per la scrittura la lettura digitale, strumenti per l’accesso al computer e soluzioni ergonomiche (interfacce touchscreen personalizzabili, tastiera facilitata, supporti, ausili)
    2. Applicazioni per attività di riabilitazione rivolte a: anziani con iniziale declino cognitivo , persone adulte con patologie neurologiche e/o cerebrovascolari, soggetti disabili affetti da autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo.
    3. Strumenti per la lettura accessibile, comunicazione, multimedialità, fruizione di televisione e radio, (pc, tablet, lettori  MP3, audiolibri, e-book, sintesi vocale)
    4. Sistemi di ingrandimento e selezione contrasti,  in grado di agevolare la lettura e la discriminazione di etichette e oggetti casalinghi
  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano