giovedì 22 novembre 2012, 10:00 - 18:00

Il mondo del Lavoro e le Persone con disabilità – Interviste ai protagonisti (ore 11.30 – 12.15 – 15.30) e giochi di ruolo

Laboratorio Permanente in G5 – Stand ASPHI – lavoro/sociale

Il laboratorio ha offerto l’occasione di accostarsi, in modo vivace e coinvolgente, al tema della realtà lavorativa delle persone con disabilità. Sarà possibile:

Abbiamo incontrato persone con disabilità che sono riuscite ad emergere nel mondo del lavoro.

Attraverso interviste in profondità, si sono portati alla luce, dalla voce diretta dei protagonisti, gli aspetti positivi e negativi legati alla ricerca e al mantenimento del posto di lavoro, le difficoltà incontrate, le esperienze e i fattori positivi, il percorso di crescita professionale, facendo emergere spunti e stimoli interessanti per gli ascoltatori.

ore 11.30 – 12.00 “Così ho imparato a vincere” Intervista a Maria Grazia Zedda, Managing Director  – Wideaware Training and Consultancy

Maria Zedda, nata e cresciuta in Sardegna, vive e lavora a Edimburgo, dove con grande impegno e determinazione ha ideato con suo marito Ian Wideaware Training, un’organizzazione che aiuta enti pubblici e aziende private a favorire l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro con corsi o e-leaming.
La sua esperienza personale di sordità e disabilità l’ha motivata a preoccuparsi di aumentare l’uguaglianza e inclusione delle persone disabili per tutte le organizzazioni con cui lavora.

ore 12.15  – 12.45 “COSTRUIRE UN’AUTONOMIA ? ” Intervista ai giovani partecipanti del Progetto “Youth Citizen Journalism” Cooperativa Graffio  Onlus (Cologne BS)

Youth Citizen Journalism

I giovani, con disabilità o disagio, che hanno partecipato al progetto europeo “Youth Citizen Journalism”  hanno avuto l’opportunità di sviluppare strumenti e competenze per favorire il proprio sviluppo personale e sociale.

I giovani hanno imparato le tecniche base di giornalismo, la fotografia,  i video per riuscire a  mantenere online una piattaforma on line. Si sono impegnati ad  aggiornarlo con notizie sempre nuove, interviste a vari personaggi e informazioni e opinioni da scambiarsi.

Il progetto ha dato l’opportunità di confrontarsi con altri paesi europei che hanno partecipato al progetto.

ore 15.30 – 16.00 “ Raccontare la disabilità” intervista a Matteo Schianchi
Matteo Schianchi, studia Storia sociale della disabilità all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Collabora con Federazione Italiana Superamento dell’handicap (Fish).

Ha partecipato agli Europei e ai Mondiali di nuoto con la nazionale italiana di sport disabili.

“Solo in Italia, le persone con disabilità, sono circa 6 milioni, la seconda regione dopo la Lombardia» afferma Matteo Schianchi. È guardando ai numeri e alle storie racchiuse, che Schianchi ha raccontato in un libro (“La Terza nazione del mondo, i disabili tra pregiudizio e realtà”, Feltrinelli; 2009) le difficoltà, gli sforzi, e le attese di questa “nazione”.

Attualmente ha pubblicato “Storia della disabilità” Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare(Carrocci; 2012) dove approfondisce il tema della disabilità nella storia dell’umanità.

Sperimentarsi in prima persona…

… provando a entrare nella parte di un manager o un collega di una persona disabile, con i corsi autodidattici on-line “Human Resource Tools”, rivolti a manager di azienda e a tutti coloro che sono interessati a scoprire i principali aspetti dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

I corsi sono disponibili sia in versione italiana che in versione inglese e sono impostati come giochi di ruolo.

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano