venerdì 23 novembre 2012, 10:00 - 18:00

Il mondo del Lavoro e le Persone con disabilità – Interviste ai protagonisti (ore 11.30 e ore 15.30) giochi di ruolo

Laboratorio Permanente in G5 – Stand ASPHI – lavoro/sociale

Il laboratorio offre l’occasione di accostarsi, in modo vivace e coinvolgente, al tema della realtà lavorativa delle persone con disabilità. Sarà possibile:

Incontrare persone con disabilità che sono riuscite ad emergere nel mondo del lavoro.

Attraverso interviste in profondità, si porteranno alla luce, dalla voce diretta dei protagonisti, gli aspetti positivi e negativi legati alla ricerca e al mantenimento del posto di lavoro, le difficoltà incontrate, le esperienze e i fattori positivi, il percorso di crescita professionale, cercando di far emergere spunti e stimoli interessanti per gli ascoltatori, che potranno essi stessi porre domande.

ore 11.30 – 12.00 “Un’impresa” intervista a Davide Cervellin, Tiflosystem S.p.A

Imprenditore di successo, fondatore e presidente e amministratore di Tiflosystem, azienda leader nel settore dell’hi-tech e del Centro Efesto, è appassionato di tecnologie informatiche e ha curato i più importanti progetti per l’ autonomia dei ciechi e di altri disabili. Già presidente della Commissione handicap di Confindustria, è membro dell’Osservatorio permanente per l’integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. Ha inoltre pubblicato con la casa editrice Marsilio tre libri sul mondo dell’handicap: Quando un cieco vede oltre (2001) e Disabili. Come trasformare un limite in un’opportunità (2003). La scuola con l’handicap (2010)

 

ore 15.30 – 16.00  “Ricominciare a vivere” intervista a Giovanna Oliva, Associazione Unità Spinale Niguarda onlus

Giovanna Oliva  lavora  a Milano, dove riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus. L’AUS è l’associazione di volontariato che fa riferimento all’Unità Spinale Unipolare dell.A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

Le Unità Spinali Unipolari (U.S.U.) sono  centri a carattere multidisciplinare ed interprofessionale che si occupano della cura e riabilitazione delle persone che hanno subito una lesione al midollo spinale sia di origine traumatica che di diversa natura.

Giovanna Oliva, per le sue capacità manageriali e imprenditoriali nel 2011 , è stata premiata tra le venti donne italiane più attive, attraverso il premio nazionale “Amazzoni Donne nel Lavoro 2011”.

Sperimentarsi in prima persona…

… provando a entrare nella parte di un manager o un collega di una persona disabile, con i corsi autodidattici on-line “Human Resource Tools”, rivolti a manager di azienda e a tutti coloro che sono interessati a scoprire i principali aspetti dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

I corsi sono disponibili sia in versione italiana che in versione inglese e sono impostati come giochi di ruolo.

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano