sabato 24 novembre 2012, 10:00 - 18:00

Il mondo del Lavoro e le Persone con disabilità – Interviste ai protagonisti (ore 10.30 e 11.30) e giochi di ruolo

Laboratorio Permanente in G5 – Stand ASPHI – lavoro/sociale

Il laboratorio offre l’occasione di accostarsi, in modo vivace e coinvolgente, al tema della realtà lavorativa delle persone con disabilità. Sarà possibile:

Incontrare persone coinvolte in progetti riguardanti l’ambito lavoro, promossi da ASPHI.

Le interviste ai protagonisti dei progetti consentiranno di avere il racconto delle esperienze in corso o appena concluse dalla viva voce di chi le ha vissute, facendo emergere punti di vista diversi, benefici e difficoltà, entusiasmi e fatiche. Anche gli ascoltatori potranno intervenire ponendo domande.

Interviste condotte da Barbara Gulminelli

1) Ore 10.30 “Formazione e sensibilizzazione: il percorso di Poste Italiane” Cinzia Calzoni, Responsabile della Formazione e Comunicazione Interna del Centro Nord -Poste Italiane

Presentazione dei progetti di formazione dei lavoratori con disabilità sensoriale e di sensibilizzazione dei capi avviati con ASPHI.

La valenza della formazione tecnica associata allo stimolo all’auto-apprendimento delle persone con disabilità e l’importanza della diffusione di strumenti di conoscenza, di percezioni simulate e di competenze per una gestione responsabile da parte dei capi.

 

2) ore 11.30 “Progetto pAUSA”, Jean Pierre Orru e Davide Mangiacapra, Associazione Unità Spinale Niguarda onlus

Dall’incontro tra AUS, Associazione Unità Spinale dell’ospedale di Niguarda e Fondazione ASPHI nasce il progetto pAUS-A.  Il nome, oltre a far riferimento ai due partner coinvolti, sta a delineare il delicato spazio temporale nel quale si svolgono le attività di questo progetto, ovvero il momento in cui la persona, in seguito al trauma midollare subito, si trova in un momento di “pausa” cioè di passaggio tra la propria vita precedente e l’accettazione della nuova, diversa, condizione di vita.

La A maiuscola sta anche per indicare che questo periodo (pausa) non deve essere di attesa passiva ma deve prevedere un atteggiamento Attivo  nella riprogettazione della propria vita.

Il progetto pAUS-A, attraverso la formazione degli operatori AUS/USU e il loro supporto durante la sperimentazione dell’impiego delle opportune tecnologie, è finalizzato quindi al miglior inserimento famigliare, sociale e lavorativo delle persone con lesione al midollo spinale attraverso la conoscenza e l’impiego personalizzato delle più aggiornate tecnologie ICT e Mobile.

Sperimentarsi in prima persona…

… provando a entrare nella parte di un manager o un collega di una persona disabile, con i corsi autodidattici on-line “Human Resource Tools”, rivolti a manager di azienda e a tutti coloro che sono interessati a scoprire i principali aspetti dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

I corsi sono disponibili sia in versione italiana che in versione inglese e sono impostati come giochi di ruolo.

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano