giovedì 22 novembre 2012, venerdì 23 novembre 2012, sabato 24 novembre 2012, 10:00 - 18:00

Esplorare un quadro col tatto

Laboratorio Permanente in Sala 62 bis

Da anni il Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” ha messo a punto una tecnica computerizzata che consente di realizzare, a partire da una immagine pittorica, un bassorilievo tattile in resina trasparente che, applicato sopra l’immagine pittorica, consente l’interazione fra un vedente e un cieco nell’esplorazione tattile del bassorilievo.
Questa esplorazione interessa anche i vedenti, tantopiù oggi che siamo immersi in un mondo di immagini, dove il senso della vista ha messo in secondo piano tutti gli altri. Nella sperimentazione con studenti vedenti si è potuto notare che l’esplorazione mediante il tatto consente di apprezzare e valutare più accuratamente particolari che al semplice esame visivo erano stati trascurati o sottovalutati.

Il laboratorio potrà essere fruito in due modalità:

  1. individuale: il visitatore potrà esplorare alcuni bassorilievi tattili, guidato da una audioguida
  2. di gruppo: gruppi di max 20 persone verranno suddivisi in 4 postazioni, dotate di bassorilievo tattile. Un istruttore spiegherà i concetti alla base della realizzazione e mostrerà le diverse fasi con le quali si passa da una immagine a colori del quadro al bassorilievo tattile. Successivamente uno studente per gruppo verrà guidato dall’istruttore alla esplorazione tattile del bassorilievo, tenendo gli occhi chiusi e concentrando l’attenzione sulle sensazioni trasmesse dalla punta delle sue dita.

 

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano