giovedì 22 novembre 2012, venerdì 23 novembre 2012, sabato 24 novembre 2012, 10:00 - 18:00

ComeSE (fossi nei panni di…). Simulatore di difficoltà con le lettere e con i numeri

Laboratorio Permanente in Sala D05 – VERDE

Attraverso ambienti virtuali 3D, che possono essere esplorati in modo immersivo, è possibile provare le difficoltà che incontrano, nel leggere e scrivere, le persone con dislessia e/o discalculia davanti a testi letterari o numerici. Nelle diverse situazioni si potrà capire come i vari dispositivi digitali: computer, LIM, calcolatrici parlanti,.. possano diventare degli importanti facilitatori,veri e propri strumenti compensativi. Durante il percorso sarà possibile ipotizzare risposte alle domande che spesso ci facciamo in ambito scolastico: “Se ho queste difficoltà nel leggere e scrivere, come posso partecipare alle attività in classe in cui è disponibile una LIM”?, “Come lavorare insieme ai compagni?” “Come posso farmi aiutare?” “e se mi metto nei panni di un insegnante, che accorgimenti devo avere nel preparare le lezioni per la classe sulla LIM?” .

Sarà inoltre possibile verificare, con una attività guidata di approfondimento, se il passaggio nel percorso ha avviato un processo di consapevolezza.

ComeSE, nato dalla collaborazione tra ASPHI, TIconBLU e Fondazione IBM Italia, è un percorso di sensibilizzazione pensato per tutti i cittadini, ma in particolare modo per insegnanti e studenti, affinché possa aumentare la consapevolezza che gli effetti della disabilità possono essere fortemente ridotti, se si interviene sul contesto, attivando comportamenti individuali socialmente adeguati.

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano