sabato 02 dicembre 2017 • 10:30 - 12:30
Seminario in Sala B

Abiles è un pacchetto (frutto del progetto omonimo coordinato dalla Fondazione ASPHI onlus) costituito da un SW e materiali organizzati e strutturati per il monitoraggio e il potenziamento delle competenze di letto-scrittura nei bambini che frequentano la prima e seconda classe della scuola primaria.

Abiles è stato concepito per fornire alle Scuole italiane gli strumenti e le modalità per intervenire, prima possibile, con azioni di monitoraggio delle abilità di letto/scrittura mettendo in atto un potenziamento mirato per recuperare, dove possibile, coloro che mostrano più difficoltà nel progredire.
Contestualmente si vuole mantenere attenzione a quei bambini che continuano a mostrare difficoltà evidenti affinché, alla fine della seconda classe, le famiglie interessate possano chiedere la verifica della eventuale presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento.

Il pacchetto fa uso di  prove scientificamente validate, in accordo e con la supervisione scientifica della equipe del professor Giacomo Stella dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La validazione del pacchetto è stata realizzata con la collaborazione dell’IC di Cadeo Pontenure. Il SW è stato sviluppato da Giuliano Serena.
L’intero pacchetto sarà reso disponibile gratuitamente alle Scuole interessate.

Nel laboratorio sarà mostrato l’intero pacchetto con le relative modalità d’uso: SW e metodologie di intervento seguendo la seguente scaletta

Coordinamento Paola Angelucci – Fondazione Asphi Onlus

    • Presentazione del progetto e dei materiali messi a punto

Paola Angelucci – Fondazione ASPHI Onlus

    • Le prove di monitoraggio per le classe prima e seconda della scuola primaria

Maristella Scorza – Università di Modena e Reggio

    • Il sw Abiles: funzionalità e gestione

Giuliano Serena – sviluppatore del Sw “Abiles”

    • Monitoraggio, potenziamento didattico e coordinamento delle altre scuole della provincia di Piacenza: la sperimentazione

Giusy Vallisa – IC Cadeo e Pontenure, CTS Piacenza

 

RITORNA  Formazione accreditata docenti

I commenti sono chiusi.