Handimatica 2012, anticipazioni: iniziative rivolte al mondo del lavoro

  • gruppo di lavoratoriIl lavoro è per ciascuno di noi un fondamentale strumento di autonomia, di autostima, di realizzazione. Per questo motivo le persone con disabilità vogliono lavorare, cosa che dovrebbe essere più facile oggi che le nuove tecnologie hanno abbattuto barriere spaziali e temporali e che l’inserimento di donne e migranti ha evidenziato in molti contesti che la diversità di punti di vista e attitudini è potenziale ricchezza.
    Eppure il processo di inclusione lavorativa si mostra ancora molto fragile in Italia, soprattutto in momenti di crisi come il presente, perché per attuarlo non bastano tecnologie e buone leggi (come la 68/99), occorre un cambiamento culturale: l’azienda non deve assumere per obbligo o per usufruire di sgravi fiscali, ma perché intende investire sulla persona disabile e trarne vantaggio competitivo.

    Utopia o realtà? Dis-abili le persone o le organizzazioni?

    Handimatica 2012 affronta la tematica con un approccio di concretezza, dando voce ai vari soggetti coinvolti nel processo lavorativo, perché portino il loro punto di vista e la loro esperienza, in un confronto aperto e costruttivo.

    IBM Executive Briefing Centre - Roma

    L’organizzazione e la sua cultura:
    una giornata in cui Handimatica estende i suoi spazi al Forum IBM di Milano e all’IBM Executive Briefing Centre di Roma dando voce ad aziende, università e lavoratori.
    Hanno già confermato la presenza: Hera, IBM, Marchesini Group, Oreal, Poste Italiane, Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma. Altre presenze in via di conferma. E’ inoltre previsto un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema lavoro e agenda digitale italiana

     

    Linee guida per l’inclusione lavorativa:
    Stimoli emersi dai Gruppi di lavoro a Tema del Progetto Linee Guida per l’inclusione lavorativa (che da oltre 10 anni offre occasioni sistematiche di confronto alle aziende sull’argomento della valorizzazione dei lavoratori con disabilità) : buone prassi, l’approccio ICF (International Classification of Functioning), Diversity e Disability.
    Con aziende, Lavoratori e Italia Lavoro

    Incontri e spazio formazione:
    Occasioni per conoscenza e confronto in piccoli gruppi con le esperienze di aziende, lavoratori, operatori dei servizi:

    • Storie di lavoro, come dipendente, imprenditore, consulente, raccontate da persone con varie disabilità.
    • Human Resource Tools: possibilità di sperimentare uno strumento autodidattico di Informazione e Sensibilizzazione al tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
    • Le certificazioni di competenza, elemento favorevole a un’integrazione di qualità: informazioni e materiali; simulazioni gratuite di esami ECDL per i visitatori, in particolare se disabili; distribuzione materiale e cd e simulazione manuale per persone con disabilità cognitive.
      In collaborazione con AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico

     

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano