Handimatica 2012, anticipazioni: le iniziative rivolte al mondo della scuola

  • scuola primaria - lavoro con la LIM

    Tablet, LIM, tavoli interattivi, ….Tante nuove tecnologie che pongono le basi per ripensare il modo di apprendere, insegnare, cooperare, organizzare spazi e tempi in modo da rendere gli studenti sempre più partecipi del processo di apprendimento e fare in modo che gli insegnanti possano svolgere davvero la funzione di regia di questo processo, rispettosi delle caratteristiche ed esigenze individuali. E’ in questa situazione che si inserisce anche la riflessione sulle nuove possibilità per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

    Quali potenzialità portano con sé queste nuove tecnologie? Come ripensare gli spazi per l’apprendimento (che tengano conto anche del lavoro nell’extrascuola)? Come coordinare il lavoro degli studenti? Quale il ruolo dei compagni di classe? Quali le esperienze in corso nelle scuole? Sono trasferibili? Quale integrazione nei nuovi scenari che si stanno configurando?

    Handimatica 2012 vuole porsi come occasione di incontro anche per chi opera nel mondo della scuola, per fare il punto, riflettere su nuovi scenari e nuove opportunità per la partecipazione di tutti gli alunni, poiché parliamo di vera inclusione solo se inserita nel contesto di “nuove opportunità per tutti”.

    disegno stand ASPHI scuola

    disegno stand ASPHI scuola

    Nello stand ASPHI, nell’area dedicata alla scuola, intendiamo mostrare un esempio di come potrebbe essere una scuola inclusiva, che preveda anche ambienti laboratoriali aperti, dinamici, caratterizzati per isole di lavoro e apprendimento, dove sia possibile utilizzare Computer, ma anche Tablet, LIM, Tavoli Interattivi, Smart phone, ausili specifici, a supporto di un nuovo modo di apprendere, di insegnare, di svolgere i compiti a casa e a scuola. Un invito a riflettere insieme, provandolo in situazione, come le tecnologie possono offrire nuove opportunità per migliorare la partecipazione scolastica di tutti, alunni e studenti con disabilità compresi.

    Tematiche principali di convegni, seminari, laboratori

    • Didattica e apprendimento con le tecnologie più innovative (tablet, LIM, …)
    • Ambienti virtuali 3D a supporto della formazione e degli apprendimenti (3 laboratori permanenti nelle tre giornate)
    • Discalculia e dislessia
    • Autismo
    • Robotica per la didattica e in presenza di ragazzi autistici
    • Software gratuiti e risorse web per la didattica
    • Centri Territoriali di Supporto per le scuole
    • Esperienze delle scuole e delle Università

    Nell’ambito della manifestazione si svolgerà un laboratorio formativo (di 20 ore) aperto a studenti di Scienze della Formazione Primaria, della Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bologna.

    Per l’elenco delle iniziative cliccare qui 

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano