HANDImatica 2006 - Presentazione Spazio Libero
"Prof. sei connessa? Si sono On Line!"

Istituto Comprensivo Marzabotto

 Venerdì, 01 Dicembre
Sala GIALLA, ore 16.00 – 16.30 


Descrizione del problema affrontato

Y.A. , alunno certificato, dopo aver frequentato presso il nostro Istituto le classi I° e II° e i primi due mesi della classe III°, è stato ospedalizzato per alcuni periodi, e poi trasferito in altra provincia.

Il Piano Educativo Personalizzato predisposto dal Consiglio di Classe aveva ottenuto risultati molto positivi soprattutto a livello di motivazione al lavoro scolastico e di socializzazione.

L'esperienza scolastica stava diventando per lui un importante elemento positivo del suo vissuto.

A quel punto del percorso scolastico (3° media inoltrata) era impensabile un inserimento in un diverso contesto. Pertanto il Consiglio di Classe ha ritenuto opportuno mantenere l'iscrizione nella medesima Classe e mettere a punto un Progetto di Apprendimento on-line per assicurare al ragazzo un minimo di continuità didattica e di mantenimento dei rapporti interpersonali con il Gruppo Classe.

L'obiettivo principale era quello di porre in condizione l'alunno di sostenere l'esame di Licenza Media con il gruppo di Docenti e di compagni nel quale si trovava inserito sin dalla classe I° Media, e soprattutto porlo in condizione di raggiungere un importante successo personale.

Contenuti

In seguito al trasferimento il Consiglio di Classe ha individuato le tematiche prioritarie: orientamento, scansione delle fasi operative del progetto, analisi dei bisogni degli strumenti informatici e modalità di intervento on-line per la formazione a distanza (FAD). 

Stabiliti i tempi e i modi degli incontri di verifica in itinere è iniziata la formazione on-line ed in presenza dell'alunno. La formazione è avvenuta secondo processi di apprendimento on-line alternati a incontri di presenza a scuola, helpdesk telefonico e lezioni frontali dell'educatrice, che ha svolto la funzione di mediatrice tra i docenti e l'alunno. In relazione agli apprendimenti disciplinari l'alunno è stato sottoposto ad esercitazioni e verifiche periodiche predisposte appositamente dagli insegnanti curriculari, attraverso le quali è stato poi valutato. 

L'alunno ha partecipato a tutte le attività particolarmente significative proposte alla classe: - visite guidate ai Musei - Viaggio d'istruzione - Festa di fine anno. 

Si sono utilizzati i seguenti strumenti: Computer e strumenti multimediali/telematici connessi (Webcam, lavagna elettronica, penna digitale, fotocamera digitale e video camera digitale e connessione Internet). 

Risultati ottenuti

  1. miglioramento dell'autostima 

  2. apprendimento della tecnica dell'e -learning 

  3. condivisione delle esperienze scolastiche e di vita con i compagni di scuola attraverso strumenti quali forum e chat

  4. raggiungimento degli obiettivi didattici programmati e conseguimento della licenza Media con risultato "BUONO"

  5. Acquisizione di maggiori competenze dei docenti nei campi dell' integrazione e dell'informatica grazie ad appositi corsi di formazione e all'effettuazione di questa esperienza. 

  • Durante il colloquio orale dell'esame di Licenza Media, l'alunno ha mostrato alla Commissione la presentazione in Power Point del suo percorso formativo che lo ha portato fino al raggiungimento di questo obiettivo, fondamentale per la sua autostima.


< Ritorna a Elenco Presentazioni

< Ritorna a Programma Manifestazione