HANDImatica 2006 - Presentazione Spazio Libero
"Progetto NavigAbile: una nuova modalità innovativa per comunicare e accedere ai contenuti del Web"

Fondazione Italiana Accenture

 Venerdì, 01 Dicembre
Sala GIALLA, ore 15.30 – 16.00 


L'obiettivo di questo intervento è quello di illustrare NavigAbile, un progetto della Fondazione Italiana Accenture - in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus e in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - che intende fornire, prevalentemente a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti, con disabilità cognitive, motorie e di compromissione delle possibilità di relazione e comunicazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web.

Il progetto è operativo da più di tre anni e sta continuando il suo sviluppo, sia in termini di diffusione sul territorio, con conseguente aumento del numero di utenti, sia ampliando i contenuti proposti (siti, notizie, corsi educativi, libri e racconti) e consolidando gli attuali servizi di comunicazione (mail, bacheche, tabella di comunicazione). 

I destinatari del progetto sono persone che, in assenza di linguaggio verbale, possono comunicare solo attraverso sistemi di comunicazione multimodale (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) ma anche tutti coloro che possono trarre vantaggio dalla fruizione di siti web e contenuti informatici utilizzando in modo personalizzato le diverse funzionalità presenti nel servizio di profilatura

Il servizio di profilazione consente all'utente di scegliere fra 2500 combinazioni di profilo possibili, permettendo ad ognuno di accedere ai contenuti del sito, visionarli e utilizzarli in maniera totalmente personalizzata.

NavigAbile ha attualmente circa 1000 utenti iscritti, è diffuso con finalità riabilitative ed educative su tutto il territorio nazionale.

La presentazione è aperta a tutti, in particolare ai potenziali utenti e alle loro famiglie, agli operatori (insegnanti, educatori, ecc.) e tutti i professionisti ed alle istituzioni collegati ai potenziali utenti, oltre ai possibili content providers interessati a rendere in versione navigabile siti e contenuti.

Relatore

  • Leopoldo FerrE' - Fondazione Italiana Accenture - Milano


< Ritorna a Elenco Presentazioni

< Ritorna a Programma Manifestazione