30 novembre 2006

COMUNICATO STAMPA N° 2

 

Si parla di apprendimento a HANDImatica


Con un intervento di Letizia De Torre, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione con Delega per l’Handicap, di è conclusa con successo la prima giornata di HANDImatica 2006, dedicata all’apprendimento.

“Credo sia un segno di grande civiltà – ha dichiarato De Torre – l’impegno a trovare delle modalità per apprendere, lavorare, partecipare in modo tale che tutti abbiano le stesse opportunità. Questo impegno, che ASPHI testimonia attraverso HANDImatica, è da noi pienamente condiviso con diverse iniziative, tra cui anche la volontà di aver nuovamente istituito l’Osservatorio sull’Integrazione Scolastica delle persone disabili”. Il Sottosegretario ha inoltre ricordato che nel 2007 saranno passati 30 anni da quando la legge italiana, con un’iniziativa molto avanzata rispetto ad altre legislazioni europee, ha voluto includere gli alunni disabili nella scuola di tutti.

Dell’integrazione dei disabili nella scuola e dell’apprendimento in genere hanno parlato gli appuntamenti odierni di HANDImatica, a partire dal Convegno “L’Apprendimento: nella scuola, nel lavoro, per una vita indipendente, per tutti” al quale hanno partecipato circa 600 persone, proseguendo con seminari su temi specifici. Alcuni titoli: “L’accessibilità degli strumenti didattici e formativi come fattore di inclusione e qualità”, “L’azienda apprende”, “Università, tecnologie, studenti disabili".

Oggi a HANDImatica sono intervenute più di 2000 persone. La mostra-convegno si tiene al Palazzo dei Congressi di Bologna (Piazza Costituzione 4, zona Fiera) anche venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. 

Per informazioni:

Fondazione ASPHI onlus

Ufficio Stampa:  02 66804005 (Barbara Gulminelli) bgulminelli@asphi.it
051 277831 (Anna Giordano) agiordano@asphi.it

< Ritorna a Comunicati Stampa