30 novembre 2006

COMUNICATO STAMPA N° 1

 

NICOLAIS E COFFERATI A HANDIMATICA 2006


Luigi Nicolais, Ministro delle Riforme e Innovazione della P.A. e il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati hanno inaugurato oggi HANDImatica, la mostra convegno nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche per le persone disabili che si svolge fino a sabato al Palazzo dei Congressi di Bologna.

"In un periodo nel quale sono disponibili tecnologie sempre più avanzate - ha affermato Nicolais - diventa prioritaria una collaborazione tra tutti gli "attori" del processo, affinché queste rappresentino un fattore di avanzamento per tutti. La Pubblica Amministrazione sta vivendo un grande processo di innovazione, mantenendo però la massima attenzione ad evitare che da ciò nasca un "digital divide" nei confronti delle categorie svantaggiate". Cofferati, ricordando la pluriennale collaborazione esistente tra ASPHI e il Comune di Bologna, ha sottolineato l’importanza del fatto che le pari opportunità si traducano in un’occasione concreta per tutti, aggiungendo che questo può essere fatto dando a tutti la possibilità di fruire degli stessi servizi, anche attraverso la tecnologia.

Il Ministro e il Sindaco hanno poi voluto visitare HANDImatica che, oltre alla parte convegnistica, comprende una sessantina di stand nei quali aziende, enti e istituzioni presentano i loro prodotti, servizi, prototipi e novità per l’integrazione delle persone disabili.

HANDImatica 2006, che ha come motto “Accessibilità misura di civiltà”, è dedicata ogni giorno a un diverso “tema conduttore”. Quello della giornata di giovedì è l’apprendimento; venerdì si parla di tecnologie ICT come strumento di partecipazione, sabato di comunicazione. Al tema principale è dedicato un convegno plenario nella mattinata, mentre diversi seminari, laboratori e workshop, nel pomeriggio, consentono di approfondire temi specifici e di vedere esempi concreti.

L’ingresso a tutti gli eventi di HANDImatica 2006 è gratuito. 

Nella giornata di venerdì, nella quale è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici, per consentire di raggiungere il Palazzo dei Congressi dalla Stazione centrale di Bologna, ASPHI ha predisposto un servizio di pullman navetta.

Per informazioni:

Fondazione ASPHI onlus

Ufficio Stampa:  02 66804005 (Barbara Gulminelli) bgulminelli@asphi.it
051 277831 (Anna Giordano) agiordano@asphi.it

< Ritorna a Comunicati Stampa