29 novembre 2006

COMUNICATO STAMPA

 

INIZIO DI HANDIMATICA 2006
Accessibilità misura di civiltà


HANDImatica 2006 inizia giovedì 30 novembre al Palazzo dei Congressi di Bologna, (Piazza della Costituzione 4/a). Viene inaugurata dal Ministro delle Riforme e della Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais e dal Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, alle 11.30.

HANDImatica è la mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili. Dura tre giorni, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre. È organizzata dalla Fondazione ASPHI onlus ed è rivolta alle persone disabili e loro familiari, alle Istituzioni e aziende, alle associazioni, alle scuole e Università, agli operatori del settore e a tutti i cittadini. L'ingresso alla mostra-convegno è gratuito.

Il motto di HANDImatica 2006 è: "Accessibilità misura di civiltà", a indicare la possibilità di migliorare la vita delle persone disabili - e non solo - garantendo loro l'effettivo accesso alle tecnologie ICT: strumenti, ausili, software, nuove macchine e applicazioni ideati allo scopo di ridurre, e talora annullare, lo svantaggio di tante persone in difficoltà e porle in condizioni di partecipare e vivere la vita di tutti. HANDImatica, giunta alla sesta edizione, si è consolidata come un appuntamento biennale specializzato al servizio delle persone disabili, cui offre un ampio panorama delle soluzioni informatiche e telematiche disponibili. La manifestazione è suddivisa in due parti.

La parte espositiva è costituita da un'area riservata che ospita alcune tra le principali aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche e diversi Enti e Istituzioni. 

La parte Convegni, offre in ciascuna delle tre giornate un tema conduttore cui è dedicato innanzitutto un Convegno Plenario che si svolge ogni mattina alle ore 9,30 in Sala Europa.

I temi trattati sono i seguenti. 

  1. Giovedì 30 novembre: l'apprendimento: nella scuola, nel lavoro, per una vita indipendente, per tutti. 

  2. Venerdì 1° dicembre: le tecnologie ICT come strumento di partecipazione. 

  3. Sabato 2 dicembre: la comunicazione: comunicare ai disabili, comunicare la disabilità.

Seguono poi eventi complementari, specialistici e di approfondimento quali seminari, laboratori.

Questa edizione prevede, nelle tre giornate, 4 convegni plenari, 13 seminari, 9 laboratori, 10 incontri aziendali e 22 presentazioni da parte di enti e aziende non profit. A HANDImatica saranno presenti 43 aziende produttrici o distributrici di prodotti o servizi tecnologici per persone disabili e 13 enti e istituzioni, con i loro stand.

La precedente edizione di HANDImatica ha contato 5300 visitatori, ai quali si sono aggiunte le 3800 persone che hanno seguito i principali convegni in diretta streaming. Anche quest'anno sarà ripetuta la trasmissione in diretta streaming per i convegni.

Per informazioni:

Fondazione ASPHI onlus

Ufficio Stampa:  02 66804005 (Barbara Gulminelli) bgulminelli@asphi.it
051 277831 (Anna Giordano) agiordano@asphi.it

< Ritorna a Comunicati Stampa