20 ottobre 2006

COMUNICATO STAMPA

 

TECNOLOGIE PER LA DISABILITA': MOSTRA-CONVEGNO NAZIONALE


Dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Bologna la sesta edizione di HANDImatica - mostra-convegno nazionale per l'integrazione delle persone con disabilità.

L'iniziativa, organizzata da Fondazione ASPHI onlus al Palazzo dei Congressi (piazza della Costituzione 4/A), presenta un'ampia e qualificata panoramica delle soluzioni che le tecnologie ICT (Information Communication Technology) offrono alle persone disabili per la loro piena integrazione.

HANDImatica si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Università degli Studi di Bologna.

HANDImatica 2006 si incentra sul concetto di "accessibilità" per tutti come indicatore del livello di civiltà di un paese. 

Per l'intero arco delle tre giornate sarà aperta al pubblico, dalle 9 alle 18.30, la mostra (area espositiva riservata alle aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche e alle istituzioni), alla quale si affianca una parte convegnistica, che vede per ciascuna delle tre giornate un tema conduttore. 

  • l'apprendimento: nella scuola, nel lavoro, per una vita indipendente, per tutti; 

  • la tecnologia ICT come strumento di partecipazione; 

  • la comunicazione: comunicare la disabilità, comunicare ai disabili. 

La manifestazione comprende convegni plenari, seminari a tema, laboratori e un'area attrezzata per ospitare brevi presentazioni di progetti, prototipi, esperienze e destinata a enti e aziende non-profit.

La partecipazione ad alcuni eventi dà diritto a Crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

L'ingresso alla mostra convegno è gratuito.

Per evitare code, è opportuno iscriversi attraverso il sito www.handimatica.it

Per il programma preliminare consultare: http://www.handimatica.it/Handi2006/Manifestazione_2006/Programma_2006.htm

Informazioni: 
Fondazione ASPHI onlus
Per informazioni generali al pubblico : handimatica@asphi.it 

Ufficio Stampa: 
02 66804005 - bgulminelli@asphi.it  (Barbara Gulminelli)
051 277831 (Anna Giordano) 


Questo comunicato stampa Le è stato inviato per fornire informazioni sulle attività e gli eventi promossi da Fondazione ASPHI onlus, che opera a favore delle persone disabili. A tutela della Sua privacy (ai sensi del D. Lgs 196/2003), se il Suo nominativo fosse stato inserito nella lista erroneamente o se non desiderasse ricevere più nostre comunicazioni, potrà richiedere l'immediata rimozione del suo nominativo semplicemente rispondendo a questa e-mail e mettendo CANCELLA nell'oggetto.


< Ritorna a Comunicati Stampa