10 novembre 2006

COMUNICATO STAMPA

 

NUOVI PRODOTTI IN MOSTRA A HANDIMATICA


Molte le novità che saranno presentate a HANDImatica 2006, mostra-convegno nazionale sulle nuove tecnologie informatiche e telematiche per le persone disabili, da parte delle oltre 40 aziende presenti con i loro stand. Qualche anticipazione:

Prodotti per disabilità diverse: video ingranditori e tastiere per ipovedenti; software di sintesi vocale; display, stampanti e barre braille; strumenti ottici; lenti medicali graduate; sistemi di lettura testi; ausili per l'autonomia domestica quotidiana, l'orientamento, la mobilità, lo svago; rilevatori di ostacoli e altri prodotti per l'orientamento; scanner per libri, soluzioni per la sottotitolazione; tastiere speciali; emulatori di mouse e sensori; telefoni accessibili; joystick per la carrozzina; strumenti elettromedicali nel campo della riabilitazione cognitiva, e così via.

Ausili per l’autonomia: applicazioni di domotica gestite con la sola voce; sistemi di controllo ambientale; sistema informativo e d'orientamento a raggi infrarossi; navigatori satellitari palmari, e molto altro ancora.

Ausili per la comunicazione: sistemi per la scrittura con voce, controllo ortografico, predizione di parola; sistemi di puntamento oculare; sistemi di comunicazione simbolica/alfabetica con uscita in voce; software per l'apprendimento del linguaggio mediante simboli animati 3D, e tante altre soluzioni.

Proposte per la scuola: software per la comunicazione a simboli; programmi per l'apprendimento della storia, geografia, lettoscrittura, lingue straniere; software per la creazione di mappe concettuali; proposte per autismo e competenze cognitivo-emotive, per autoregolare l'attenzione; per la memoria visiva, per leggere l'orologio e gestire il tempo, per la dislessia evolutiva, ecc.

I prodotti e servizi saranno visibili per l’intera durata della mostra-convegno.

Alcuni saranno inoltre illustrati in incontri specifici, nell’arco della manifestazione (per il programma delle presentazioni vedere al sito www.handimatica.it nell’elenco “Workshop Aziende”)

HANDImatica si svolge a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi (piazza della Costituzione 4/A) giovedì 30 novembre, venerdì 1° dicembre e sabato 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30. È organizzata da Fondazione ASPHI onlus. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Per informazioni:

Fondazione ASPHI onlus

Ufficio Stampa:  02 66804005 (Barbara Gulminelli) bgulminelli@asphi.it
051 277831 (Anna Giordano) agiordano@asphi.it

< Ritorna a Comunicati Stampa