HANDImatica 2006 - Laboratorio
"Letture ad alta voce

 Giovedì, 30 Novembre
Foyer EUROPA, ore 13.00 – 14.00 


"Il Libro Parlato a HANDIMATICA"

Durante i tre giorni di Handimatica 2006, nel Foyer Europa del Palazzo dei Congressi sarà allestita, dalle 13 alle 14 una postazione di lettura ad alta voce in cui i Donatori di voce del Centro Internazionale del Libro Parlato "A.Sernagiotto" (www.libroparlato.org), coadiuvati dai lettori del gruppo Legg'io, faranno letture di racconti brevi di autori italiani e stranieri e scenette a più voci.

Ma che cosa c'entra il Libro Parlato con Handimatica, mostra-convegno delle tecnologie informatiche in ausilio alla disabilità?

E' noto che i Libri Parlati sono nati molti anni fa, destinati alle persone non vedenti, ipovedenti e a tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente. Il riferimento ai disabili è quindi evidente, ma la tecnologia?

Ebbene, mentre i primi libri su audiocassetta avevano ovviamente uno scarso contenuto tecnologico, i moderni CD-ROM con registrazioni compresse in MP3, corredati da un programma che su Personal Computer consente la "navigazione" fra i capitoli del libro, la variazione della velocità di lettura e l'impostazione di veri e propri segnalibri, hanno un contenuto tecnologico non trascurabile.
Sono anche disponibili versioni di CD studiate in particolare per i lettori di CD-ROM MP3 e per i lettori Pen Drive.

E' proprio grazie a queste tecnologie, e ai Donatori di voce del Centro, che ASPHI ha potuto realizzare e distribuire corsi su CD-ROM per la preparazione di disabili visivi e uditivi al conseguimento della patente europea del computer (ECDL).

A questo punto non ci resta che invitarvi all'ascolto ed augurarvi... buon divertimento.


< Ritorna a Elenco Laboratori

< Ritorna a Programma Manifestazione