HANDImatica 2006 - Laboratorio
"Bambini con pluridisabilità: percorsi e tecnologie per la scuola" 

 Giovedì, 30 Novembre
due sessioni:

Sala VERDE, ore 14.15 – 16.00
(ex Sala AZZURRA)                              
Sala BIANCA, ore 16.15 – 18.15
(ex Sala AZZURRA)                                


Tenuto conto del fatto che nel tempo la conoscenza di base degli ausili è aumentata, si ritiene necessario fornire una formazione approfondita su alcuni temi specifici. L'obbiettivo è quello di fornire ai partecipanti del laboratorio un'idea corretta dei temi in oggetto, disegnare a grandi linee lo sfondo per la proposta di ausili, presentare brevi esperienze e casi puntando sui presupposti metodologici e tecnici, presentare caratteristiche ed applicazioni specifiche di prodotti. Questa formazione non ha la pretesa di esaurire le tematiche in oggetto, né sul piano scientifico, né su quello tecnico: verrà proposto un equilibrio espositivo in modo da fornire ai partecipanti quelle conoscenze che consentano loro di "posizionarsi culturalmente" rispetto ai temi trattati. Ogni approfondimento ulteriore potrà essere organizzato in Handimatica sia rapportandosi con i Centri Ausili sia con le aziende espositrici. 
La presentazione dei prodotti sarà orientata didatticamente ad integrare le conoscenze fornite dai Centri, con un taglio verso l'efficacia/fruibilità degli strumenti in rapporto alle funzioni e ai contesti.

L'obbiettivo principale di questo laboratorio è di fornire una lettura realistica circa la proposta di strumenti in situazioni complesse. Si verifica, infatti, che il trend di utenza che molti Centri riscontrano è quello di bambini, piccoli con gravi compromissioni su più piani: motorio, cognitivo e spesso anche sensoriale.

Verranno proposti i seguenti contenuti formativi:

  • L'approccio alle attività a scuola: finalità e strumenti.

  • Semplici soluzioni per interagire con l'ambiente. Adattamento di giocattoli.

  • Semplici applicazioni al PC (ad es. sw semplici con sensore per gioco, attività pre-scolari, ...) e adattabilità dell'accesso (hardware e software).


AGENDA DEL LABORATORIO

Relazioni

  • Francesca Potenza, Laura Bertolo - Laboratorio Ausili Azienda USL 1 di Massa Carrara
    "Adattabilità hardware e software alle disabilità gravi: possibilità di apportare modifiche mirate sia all'hardware sia al software, costruendo per esempio percorsi didattici e riabilitativi "su misura."

  • Giuseppina Castellano - Responsabile del servizio ausili informatici e tecnologici del Centro per l'Autonomia di Roma
    "La possibilità di adattare i contenuti di attività didattiche che comprendano abilità di comunicazione (narrazione) nel contesto del gruppo classe, utilizzando strumenti a bassa tecnologia e con periferiche adeguate alle necessità di bambini con disabilità complesse (motorie, cognitive, comunicative, sensoriali); sostenere la partecipazione attiva e l'inclusione sociale; introdurre ausili a supporto della comunicazione."

Presentazione di prodotti


N.B.:
PER QUESTO EVENTO SONO STATI RICHIESTI I CREDITI ECM.


< Ritorna a Elenco Laboratori

< Ritorna a Programma Manifestazione