HANDImatica 2006 - Laboratorio
"Linee guida per l'integrazione dei disabili in azienda - da obbligo a risorsa: 5 anni di crescita"

 Venerdì, 01 Dicembre
Sala AZZURRA, ore 14.15 – 16.00 
(ex Sala VERDE)                                      


A distanza di 5 anni dalla nascita del Programma “Linee Guida per l'integrazione dei disabili in azienda”, molte sono ormai le organizzazioni coinvolte e partecipi degli obiettivi principali:

  • da un lato, lo sviluppo della produttività dei collaboratori con disabilità nelle proprie strutture;

  • dall'altro, la produzione di propri beni e servizi affinché siano fruibili anche da persone con esigenze speciali, in particolare dai disabili.

L'adozione di tali obiettivi da parte di un'azienda si traduce nel Programma che fornisce indicazioni e suggerimenti per il miglioramento dell'integrazione delle persone disabili nelle organizzazioni e nella società. La metodologia adottata affronta in maniera sistematica i diversi momenti che segnano l'integrazione in azienda (come gli annunci di selezione e la conduzione del colloquio, l'ingresso al lavoro e l'accoglienza, la valutazione delle abilità, l'individuazione della mansione e del percorso di carriera), riferibili non solo ai disabili ma a tutti i collaboratori; e gli aspetti che ne condizionano la produttività (come la verifica dell'ambiente, la sicurezza, l'accessibilità, la comunicazione con i colleghi e i superiori, la dotazione di ausili ed il loro aggiornamento, l'affiancamento di un tutor).

È possibile, infatti, migliorare l'integrazione di una persona disabile e la sua produttività all'interno di una organizzazione attraverso una precisa strategia, che consente una miglior soddisfazione del lavoratore e, nel contempo, l'incremento delle sue performance, a tutto vantaggio dell'impresa.

L'originalità del Programma sta nel fatto che l'azienda assume gli obiettivi nella propria “gestione normale”, con un forte coinvolgimento del Top Management, che assegna compiti specifici alle diverse Funzioni considerandoli elementi di valutazione della loro efficienza.

L'evento ha l'obiettivo di far conoscere il Programma nelle sue linee essenziali e di verificarne la sua concreta applicabilità sullo sfondo di un mercato del lavoro in continuo cambiamento per quanto riguarda le professioni, le tecnologie, la legislazione e le tipologie contrattuali.

Attraverso le testimonianze di numerose e importanti organizzazioni pubbliche e private, verranno presentati casi concreti di attuazione del Programma.

L'incontro è riservato alle organizzazioni che fanno attualmente parte del gruppo di lavoro.

Tutte le altre aziende interessate ad approfondire l'argomento e a portare la propria esperienza nel gruppo sono pregate di mettersi in contatto con:

Beatrice De Luca
Tel.: 02-66804005
E-mail: bdeluca@asphi.it

 


AGENDA DEL LABORATORIO

Coordinatore

  • Roberto Campi - Fondazione ASPHI onlus

Relazioni

 


< Ritorna a Elenco Laboratori

< Ritorna a Programma Manifestazione