HANDImatica 2006 - Laboratorio
"Progetto Calamaio"

 Venerdì, 01 Dicembre
Sala VERDE, ore 10.00 – 12.00 


Nella convinzione che il confronto con la diversità dell'altro rappresenti un'occasione per promuovere all'interno dell'azienda un processo volto a determinare le condizioni per l'integrazione di tutti i lavoratori, inclusi quelli con disabilità, nel laboratorio si opera concretamente per:

  • creare un clima tale da facilitare la comunicazione all'interno del gruppo, per riconoscere quei meccanismi che intervengono nei vari contesti professionali e personali, e che possono generare pregiudizi, conflitti ed emarginazione;

  • distinguere tra il deficit (ad esempio la cecità, che è un dato oggettivo, spesso invariabile) e l'handicap , ovvero la difficoltà che questo deficit produce (che invece è variabile: può aumentare, diminuire, o addirittura scomparire). In un contesto lavorativo vuol dire distinguere tra limiti individuali e strutturali da accettare e difficoltà (non solo del lavoratore con disabilità), da ridurre.

  • gli handicap, le difficoltà, gli ostacoli, pensati non solo ad appannaggio esclusivo della persona con disabilità, ma relativi all'uomo in quanto tale; viverli in una dimensione più positiva significa impegnarsi per superarli magari con un atteggiamento creativo e libero da condizionamenti e stereotipi. L'handicap può rappresentare, se valorizzato, una eccellente palestra mentale per lo sviluppo di tutte le nostre intelligenze (dalla sociale alla logico-matematica, dalla linguistica alla emotiva).

Il laboratorio è rivolto ad aziende interessate ad approfondire le particolari tematiche che propone ed è a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti.
Le aziende interessate a parteciparvi possono contattare:

Beatrice De Luca
Tel.: 02-66804005
E-mail: bdeluca@asphi.it


< Ritorna a Elenco Laboratori

< Ritorna a Programma Manifestazione