HANDImatica 2004 - Work-Shop
“Le persone disabili protagoniste grazie alla pratica delle tecnologie per la vita indipendente: novità dal mondo” 

 Giovedì, 25 Novembre
Sala Azzurra, ore 16.00 – 18.00


WORK-SHOP A CURA DI:

Tiflosystem SpA
Via IV Novembre, 12/B - 35017 Piombino Dese (PD)
Tel: 049/9366933 - Fax:
049/9366950

Siti Web: www.tiflosystem.it;
www.efesto.org

Referente: Dott.ssa Lucia Guderzo
E-mail:
info@tiflosystem.it; commerciale@tiflosystem.it


ABSTRACT

In questi ultimi due anni la Tiflosystem spa ha operato un radicale rinnovo della sua offerta di prodotti per l'autonomia delle persone con menomazione motoria, visiva, della comunicazione, e presenta oggi, per il mercato italiano, dei prodotti non soltanto innovativi dal punto di vista del disegn o dai prezzi più contenuti, ma soprattutto strumenti che introducono nuove funzionalità per un'autonomia sempre più reale e per una più efficace e autentica integrazione sociale delle persone colpite da una qualche minorazione motoria, della comunicazione o sensoriale. 

Per i ciechi:
Gemini è l'unica stampante al mondo che permette di stampare contemporaneamente caratteri a stampa e codice braille o solo caratteri a stampa, o solo braille.
Si tratta di uno strumento particolarmente innovativo che risolve in un unico prodotto l'accessibilità per i ciechi a qualsiasi tipo di informazione stampata e che facilita per chi vede e non conosce la scrittura braille la produzione braille. Per le sue caratteristiche e per la silenziosità è lo strumento ideale allo sportello bancario, all'ufficio postale, nell'aula scolastica.
Pronto è il più piccolo computer con display braille e sintesi vocale che mette a disposizione numerose pratiche funzioni. Pronto consente di prendere appunti, leggere libri e documenti in sintesi vocale e in braille, gestire un'agenda, una rubrica telefonica, eseguire calcoli, gestire il telefono cellulare con il collegamento Bluethoot, ascoltare musica o libri parlati, registrare in voce appunti e altro ancora.
Iris è un pocket pc dotato di display braille 40 caratteri pensato soprattutto per la scuola e l'università in quanto consente la scrittura di testi, la scrittura della matematica, l'accesso ad Internet, l'uso della posta elettronica, la gestione di file word e di fogli di calcolo e altro ancora… Piccolo, leggero, robusto è lo strumento ideale per essere utilizzato in qualunque ambiente. Integra la tecnologia più avanzata con la facilità d'uso. Un piccolo display consente di vedere quanto visualizzato sul display braille.

Per gli ipovedenti:
Affinity è un nuovo e moderno videoingranditore disponibile sia in versione a colori che in bianco e nero con colori artificiali. Le due modalità di messa a fuoco continuo (durante la funzione di ingrandimento dell'immagine) o istantaneo, la possibilità di condivisione del monitor con quello del personal computer, la possibilità di scelta del monitor (televisore, monitor VGA o TFT), la brillantezza dell'immagine, rendono questo prodotto veramente versatile e utile. L'ingrandimento e la messa a fuoco digitale dell'immagine consentono una qualità e una semplicità d'uso davvero eccezionale anche in relazione al suo costo.
Poet, nella sua essenziale semplicità, è una macchina di lettura parlante che garantisce facilità e rapidità nell'uso. Consente di leggere qualsiasi tipo di testo stampato, rivista o libro, anche se capovolto o con molte immagini. Una sintesi vocale suadente e piacevole permette di ascoltare il testo stampato. Un'ottima capacità di memoria consente di salvare i documenti che più interessano. 

Per chi ha menomazioni motorie e della comunicazione
The Grid è il più semplice e potente software pensato per la comunicazione e l'accesso al computer da parte di persone tetraplegiche. The Grid è un potente comunicatore in quanto è possibile creare griglie di comunicazione basate sui linguaggi di CAA, e integra all'immagine messaggi registrati o in sintesi vocale. The grid è una potente tastiera virtuale con predizione personalizzabile in funzione del programma utilizzato e delle esigenze dell'utente. The Grid integra anche le funzioni di controllo ambientale. L'accesso può avvenire tramite puntamento diretto o tramite scansione con uno o più sensori.
The Grid può essere installato su computer portatile o da tavolo, o su pocket e palmari per diventare veri e propri comunicatori simbolici parlanti.


AGENDA DEL WORKSHOP

Interventi di:

  • Dott.ssa Lucia Guderzo 
    "Innovazione negli strumenti che valorizzano il tatto. Iris, Gemini e Pronto"

  • Ing. Raffaele Divaio
    "Per leggere sempre dall'infanzia alla vecchiaia: Affinity e Poet"

  • Ing. Antonio Stefanile
    "Comunicare facile e flessibile: The Grid"

Al termine degli interventi sopra citati Domenico Canale, scrittore non vedente, presenterà il suo ultimo lavoro "Il decimo pianeta".


< Ritorna a Elenco Presentazioni