HANDImatica 2004 - Presentazione Area Show-Room
Laboratorio "Psicosi, autismo e multimedialità"

 Venerdì, 26 Novembre
Sala Bianca, ore 14.30 – 15.00


PRESENTAZIONE A CURA DI: - Istituto Comprensivo “Pertini”


ABSTRACT

Viene presentata l'esperienza in atto da tre anni di un laboratorio per l¹utilizzo delle tecnologie informatiche e della multimedialità con soggetti psicotici e autistici.

Collaborano: il Centro Nuove tecnologie per l'integrazione Hanna del Comune di Ovada, il Servizio di neuropsichiatria infantile dell¹ASL 22, il Centro diurno Lo Zainetto, il Consorzio per i servizi socioassistenziali.

Il laboratorio riguarda due ragazzi con psicosi disintegrativa della personalità, frequentanti il Centro diurno; un bambino con diagnosi di autismo; una bambina con Sindrome di Rett. Nell'incontro settimanale le tecnologie assumono il ruolo centrale: con percorsi individualizzati si passa dalla gestione spesso stereotipata del software specialistico alla costruzione di semplici pagine ipermediali nel computer.

E¹ stato e resta preliminare stabilire un rapporto di interazione costruttiva tra il soggetto e il computer, con i suoi vari pulsanti, tastiere, mouse, periferiche. Per questa attività di ³approccio² possono essere utili software didattici sotto forma di gioco che stimolino più canali comunicativi nel bambino e che lascino possibilità di operare in autonomia dall¹adulto.

Rispetto alle stereotipie del linguaggio scritto, spesso ridondanti nei due ragazzi psicotici, il computer si é dimostrato assai utile per limitare soprattutto le  disgrafie e talora anche le disortografie. I due bambini invece non conoscono ancora l'alfabeto scritto, anche perché il bambino si limita all'uso delle vocali mentre la bambina é completamente afasica.

Il progetto a cui si é dato priorità é quello della costruzione di pagine ipertestuali e ipermediali: si tratta di utilizzare il computer come un quaderno aperto, un foglio interattivo su cui collocare immagini, inserire registrazioni audio e musiche, eventualmente brevi video; su cui scrivere brevi testi, se si possiede una minima conoscenza dell'alfabeto; soprattutto con cui interagire attraverso il mouse o sistemi tecnologici che lo sostituiscano. 

Questo quaderno elettronico aperto é risultato essere un luogo di stabilità, di identità nell'apprendimento. Desta attenzione per il suo intreccio di canali comunicativi; fornisce  al bambino la percezione di produrre qualcosa di utile a livello scolastico; crea un luogo di memoria da ripercorrere ripetutissime volte, sviluppando così riflessioni e nuove elaborazioni. 

Una descrizione maggiormente approfondita delle attività svolte é contenuta nel Quaderno 4 del Centro Hanna. 


PER INFORMAZIONI:

Pietro Moretti - Istituto Comprensivo “Pertini”
Piazza Martiri della Libertà, 17 - 15076 Ovada (AL)
Tel: 0143/80135
Fax: 0143/821477
E-mail: ovadamed@mediacomm.it
Sito Web: www.scuolaovada.it


< Ritorna a Elenco Presentazioni