HANDImatica 2004 - Presentazione Area Show-Room
"Accessibilità web: le attività del Politecnico di Torino
nell'ambito dei servizi offerti per la formazione universitaria a distanza
"

Venerdì, 26 Novembre
Sala Bianca, ore 10.00 – 10.30


PRESENTAZIONE A CURA DI: - Politecnico di Torino – Ce.Te.M. – L.I.S.A.D


OBIETTIVI E FINALITA'

Il Politecnico di Torino si occupa di formazione universitaria a distanza dal 1992. Attualmente l'offerta formativa comprende 6 Corsi di Laurea di I° Livello: ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, elettronica, meccanica, elettrica, logistica e della produzione.
Dal punto di vista organizzativo è il Ce.Te.M. (Centro per i servizi Teledidattici e Multimediali) che gestisce i corsi universitari a distanza, le attività di sperimentazione e i laboratori di produzione televisiva e multimediale.
Il modello didattico adottato fa un uso massiccio delle nuove tecnologie per la diffusione dell'informazione e del materiale didattico (dispense ed esercitazioni in formato elettronico fruibili in rete, lezioni multimediali, test di autovalutazione in rete, etc.). Per rendere la formazione a distanza effettivamente libera da vincoli logistici e temporali è necessario rendere queste tecnologie accessibili. L'obiettivo è duplice:
- raggiungere gli studenti con disabilità in modo da offrire loro l'opportunità di accesso alla formazione;
- fornire maggiori opzioni e maggiore flessibilità nella formazione al fine di soddisfare le differenti necessità e limitazioni degli studenti.

A CHI SI RIVOLGE

L'accessibilità non riguarda esclusivamente le persone con disabilità, infatti un sito facile da navigare, informazioni ben organizzate, notizie chiare e comprensibili rappresentano un vantaggio per tutti gli utenti di un sito. Quindi il sito accessibile dei corsi a distanza del Politecnico di Torino è rivolto a tutti gli studenti. 

CONTENUTI

Visto l'aumentare del numero di richieste d'iscrizione ai corsi universitari a distanza da parte di studenti  disabili e in previsione degli obblighi che la recente normativa "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" rivolge alla Pubblica Amministrazione il Ce.Te.M. ha iniziato a lavorare da tempo sul tema dell'accessibilità, prima di tutto sull'accessibilità del proprio sito Internet e, più in generale, sull'accessibilità della formazione per studenti disabili.
Queste esigenze  hanno portato alla messa a punto di una serie di attività, quali:
- realizzazione di un nuovo sito web accessibile secondo le linee guida del W3C;
- allestimento di un laboratorio informatico attrezzato con ausili hardware e software per studenti disabili;
- realizzazione di videolezioni sottotitolate per permettere anche a studenti audiolesi di accedere al materiale didattico.


PER INFORMAZIONI:

Isabella Signorile e Carmelo Amato - Politecnico di Torino – Ce.Te.M. – L.I.S.A.D
Via P. Boggio, 71A - 10138 Torino
Tel: 011/5646129
Fax: 011/5646199
E-mail: isabella.signorile@polito.it
amatoc@polito.it

Sito Web: http://corsiadistanza.polito.it


< Ritorna a Elenco Presentazioni