HANDImatica 2004 - Presentazione Area Show-Room
Progettazione di Ausili Tecnologici per la Promozione dell'Autonomia

 Giovedi, 25 Novembre
Sala Bianca, ore 12.30 – 13. 00


PRESENTAZIONE A CURA DI: - Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’informazione


OBIETTIVI E FINALITA'

Un gruppo di ricercatori presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, ha da qualche tempo intrapreso un'attività finalizzata al progetto, alla realizzazione in forma di prototipo e alla sperimentazione di ausili tecnologici a basso costo e di facile installazione per migliorare la qualità di vita a persone diversamente abili. Il fine dell'attività è quello di contribuire alla ricerca di soluzioni, originali nella metodologia e nell'approccio al progetto, che portino alla realizzazione di dispositivi, in forma di prototipo, che permettano di verificare la bontà delle soluzioni adottate prima di intraprendere le successive fasi di ingegnerizzazione e produzione. Tutto questo allo scopo di integrare i prodotti presenti sul mercato e affiancare e stimolare un'offerta spesso carente, economicamente inaccessibile o perlomeno gravosa alla maggioranza delle persone potenzialmente interessate.

A CHI SI RIVOLGE

La presentazione si rivolge a:

  • Aziende: potenzialmente interessate alle fasi di ingegnerizzazione e produzione dei prototipi realizzati. 

  • Centri Ausili: potenzialmente interessati alla sperimentazione dei prototipi realizzati. 

  • Tutti gli operatori: per possibili collaborazioni nel settore e per testimoniare insieme la politica del "poco è meglio che niente".

CONTENUTI

Aprirà la presentazione una breve descrizione del contesto, al fine di mettere in evidenza le difficoltà individuate nelle possibilità di incontro tra i bisogni di ausili tecnologici da parte delle persone diversamente abili e le risposte disponibili da parte del pubblico e del privato. Seguirà la presentazione delle finalità e degli obiettivi dell'attività finora svolta, mettendo a fuoco la filosofia e i metodi seguiti in fase di progettazione. Verranno infine discussi i primi risultati ottenuti e presentati alcuni dei prototipi di ausili progettati tra cui:

  • Un'apriporta, alimentato a batteria e installabile a velcro sull'anta di qualsiasi porta a battente, "intrinsecamente" sicuro.

  • Un'interfaccia per l'accesso facilitato all'uso del telefono con numerose funzioni e di semplice utilizzo.

  • Un dispositivo per il controllo delle utenze elettriche, alimentato a batteria e applicabile esternamente sulla placca estetica degli interruttori senza intervenire sull'impianto elettrico.

Saranno sottolineate le caratteristiche comuni di basso costo e di


PER INFORMAZIONI:

Luca Fanucci, Roberto Rondella, David Giusti, Andrea Scebba
Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’informazione

Via Caruso - 56122 Pisa
Tel:
050/2217668-669-511
Fax:
050/2217522
E-mail: fanucci@iet.unipi.it
 r.roncella@iet.unipi.it

Sito Web: http://vlsi.iet.unipi.it/ausili


< Ritorna a Elenco Presentazioni