Salta Barra

HANDImatica 2004

 

HOME PAGE

ARCHIVIO EDIZIONI

 

 MENU 
"HANDImatica 2004"

 Risultati

 Organizzazione

 Contributori

 Programma

 Pianta esposizione
   > Area Espositori
      > Novità esposte
   > Area Enti
      > Novità presenti
   > Stand ASPHI
   > Edicola
   > Sala Stampa
   > Letture ad alta voce

 Convegni
   >
Atti Multimediali

 Work-Shop

 Area Show-Room

 Percorsi tematici

 Comunicati Stampa

 Album fotografico

 

  

 PROPOSTE ENTI ISTITUZIONALI 

ATTIVITA'/PROGETTI PRESENTATI DAGLI ENTI ISTITUZIONALI

A HANDImatica sono intervenuti con propri stand  anche istituzioni, associazioni e enti pubblici. Qui di seguito (sulla base di testi da loro stessi forniti) riportiamo un elenco di cosa è stato presentato.
* (dove non diversamente indicato, il numero dello stand si riferisce al padiglione esposizioni)

 


L'Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d'Aosta (Foyer Italia, stand 12), in collaborazione con l'ENS (Ente Nazionale Sordomuti) - Sezione Valle d'Aosta - e la Società "Il Village S.p.A.", ha approvato l'attuazione del servizio denominato "Easy Contact", nato per offrire alle persone sordomute ed audiolese una maggior integrazione nel quotidiano. Ciò avviene sia tramite un innovativo ed efficace sistema di telesoccorso, sia fornendo la possibilità di interagire facilmente con il mondo esterno attraverso il telefono cellulare che, grazie ai messaggi sms, diventa uno strumento di facile utilizzo. Il funzionamento è semplice: sordomuti ed audiolesi possono inviare messaggi sms di emergenza verso il "numero unico" dedicato e collegato con la piattaforma "Easy Contact", tramite la quale il call center elabora la chiamata, comunicando ai numeri di competenza (112, 113, 115, 116, 118) le necessità segnalate. Il servizio consente anche di inoltrare a mezzo sms richieste relative a necessità quotidiane difficilmente gestibili se non effettuate via fax da casa o in ufficio come, ad esempio, chiamare un taxi, prenotare una visita medica, avvisare di un ritardo o un'assenza, e così via.

L'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna (Foyer Italia, stand 2) ha avviato da quattro anni un programma regionale finalizzato ad offrire soluzioni per l'adattamento dell'ambiente domestico per disabili ed anziani attraverso contributi economici e servizi di informazione e consulenza. In occasione di Handimatica 2004 vengono presentati le attività del Centro Regionale Ausili, del Centro Regionale di Informazione Barriere Architettoniche, il programma per la costituzione di Centri provinciali di informazione e consulenza per l'adattamento dell'ambiente domestico ed altre misure regionali per l'autonomia personale ed il superamento delle barriere architettoniche.
L'Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro e Pari opportunità della stessa Regione Emilia-Romagna (Foyer Italia, stand 2) sviluppa, con i progetti del FSE, strumenti volti a favorire l'integrazione lavorativa delle persone disabili mediante l''accesso a misure di politica attiva del lavoro e l'offerta di servizi in grado di assicurare condizioni di contesto (sociale, territoriale, aziendale) favorevoli all'inclusione sociale. Particolare attenzione è dedicata al tema delle nuove tecnologie e al loro utilizzo per l'accrescimento dell'occupabilità delle persone disabili. Tra i progetti realizzati dalla Regione, alcuni hanno perseguito il duplice obiettivo di accrescere le conoscenze delle persone disabili in tema di nuove tecnologie e di facilitare l'accesso e l'uso di strumenti di conoscenza delle stesse, anche attraverso la promozione di progetti per l'accesso a servizi telematici o informatizzati facilitati

Il CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato istituito con le norme contenute nell'articolo 176 del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, è pure presente a HANDImatica (nel Foyer Europa) . 

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa (Foyer Italia, stand 11) presenta il portale "Scuola handicap e tecnologia" (www.indire.it/handitecno), un punto di riferimento per coloro che operano nel mondo della scuola e si occupano di integrazione scolastica con persone in situazione di handicap. Il sito web, pensato per essere un luogo di incontro tra insegnanti, esperti e operatori del settore, è diventato ormai molto di più, rappresentando un elemento di raccordo tra le scuole su tutto il territorio nazionale. L'utente può muoversi all'interno di percorsi specifici come le schede tecnico-didattiche, esplorare il database di aziende che producono ausili tecnologici, consultare le proposte di attività didattiche e inserire messaggi all'interno del forum. Può inoltre studiare casi, porre quesiti agli esperti, scaricare corsi di aggiornamento, chiedere ad un helpdesk specifico informazioni relative alla accessibilità del sito web del proprio istituto scolastico. 

Il Segretariato Sociale della RAI Radiotelevisione Italiana (Foyer Italia, stand 4) testimonia a HANDImatica la propria responsabilità aziendale della comunicazione e della programmazione sociale. Ciò al fine di definire le linee guida di comunicazione ed i principi di riferimento per la presentazione delle problematiche sociali da parte della Rai, nell'ambito del contratto di servizio fra Rai e Ministero delle Comunicazioni. Il Segretariato definisce, propone e/o realizza le iniziative sulle tematiche sociali sia all'esterno che all'interno della programmazione radiotelevisiva e multimediale, anche in collaborazione con le associazioni e le istituzioni preposte. Accoglie e valorizza le tematiche di carattere sociale rappresentate dalle associazioni e istituzioni che operano in tal senso, attraverso l'interfacciamento diretto con le medesime, con l'obiettivo di sviluppare la massima attenzione del pubblico sulle problematiche sociali.

Il Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia (Foyer Italia, stand 1) offre un servizio gratuito di rassegne stampa, per essere quotidianamente informati sulle notizie che la stampa italiana, nazionale e locale, generalista e specializzata, dedica ai temi della disabilità visiva e dell'integrazione scolastica. Di questo progetto segnaliamo in particolare i servizi PressVisione (ogni giorno nella propria casella di posta elettronica gli articoli più interessanti in materia di minorazione della vista: iniziative istituzionali, eventi culturali o sportivi, studi scientifici e nuovi ausili) e PressIntegrazione (ogni giorno nella propria casella di posta elettronica gli articoli più interessanti sul problema dell'inserimento degli studenti disabili nella scuola: le richieste delle famiglie, le aspettative degli insegnanti, il diritto allo studio).

L'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza (stand 15*) si evidenzia a HANDImatica per la sua esperienza ultra ventennale nello sviluppo, progettazione e distribuzione di ausili informatici, hardware e software, per persone non vedenti ed ipovedenti e nella organizzazione di corsi per la formazione di diverse figure professionali. Svolge attività di sperimentazione degli ausili didattici, con funzioni di supporto tecnico e professionale agli alunni non vedenti ed agli insegnanti impegnati nell'integrazione scolastica. È inoltre ECDL Test Center, particolarmente attrezzato per persone non vedenti ed ipovedenti.

La Fondazione DON CARLO GNOCCHI onlus (Foyer Italia, stand 3) è presente con il portale SIVA e con il progetto Eastin. Il primo è il portale italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Un portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili. 
Eastin è un progetto transnazionale di diciotto mesi destinato a porre le basi di una nuova e originale infrastruttura tecnologica. Le linee principali di Eastin, il network europeo dei sistemi informativi sulle tecnologie assistive: sulla base dell'esperienza maturata da sei autorevoli partners, un nuovo strumento sul web per trovare prodotti, servizi, regole e buone prassi, utile sia per le persone con disabilità che per gli operatori professionali della sanità e dell'assistenza, per le imprese industriali e per i distributori.

L'ANS - Associazione Nazionale Subvedenti (stand 37/bis*) presenta il servizio Tommaso. Si tratta di un servizio gratuito, senza finalità commerciali e basato sulla collaborazione dei distributori degli ausili e sull'impegno volontario dello staff che vi si dedica. Nel giorno e ora dedicata a ciascun utente prenotato, il visitatore viene seguito e consigliato, fornendogli informazioni e prove relative all'utilizzo dei prodotti, ai costi, ai distributori, alle possibilità di fornitura da parte dell'ASL e ad altre eventuali opportunità di finanziamento. Da settembre 2004 il servizio viene effettuato almeno un mercoledì e un sabato al mese. Chi si iscrive o rinnova l'iscrizione all'ANS, riceve altresì un CD-ROM contenente demo, programmi di libero utilizzo e materiale informativo.

Il Comune di Palermo "Assessorato Igene e servizi sulla persona" (Foyer Italia, stand 7) ospita l’iniziativa "www.lelucinelbuio.it", primo portale italiano accessibile da sintesi vocale intermante rivolto ai disabili visivi, e a quelle categorie di insegnanti che intendono conoscere, ed abbracciare il mondo dei minorati visivi. Il portale, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per il 20 novembre 2004, offrirà numerosi servizi tra cui la possibilità di scaricare giochi accessibili da sintesi vocale jaws, vari servizi informativi e culturali, e tanto altro ancora. L'iniziativa sarà presentata dall' "Istituto per La famiglia", Associazione di volontariato e protezione Civile, sezione zonale 122 di Palermo. Saranno presenti il web master Angelo Gambino e un membro interno dell'associazione che presterà un servizio di volontariato.

Il CILP - Centro Internazionale del Libro Parlato segnala la propria attività (Foyer Italia, stand 8/bis), da oltre un anno rivolta non solo ai disabili visivi ma anche ai dislessici. Seguendo le richieste degli utenti e di chi li accompagna in campo scolastico, viene offerto il materiale di studio o di intrattenimento anche su CD - MP3. Il CD può contenere il parlato fino a quello di 30 audiocassette C 90, con notevole risparmio di spazio, miglior qualità del prodotto e con la possibilità di indicizzare tutta l'opera allo scopo di agevolare la ricerca dei punti di proprio interesse. L'ascolto può avvenire tramite computer (in questo caso viene offerto gratuitamente il programma per l'accesso) o per mezzo di un comune lettore per MP3, acquistabile ovunque.

La UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (stand all'ingresso) presenta in particolare le attività della propria sezione di Bologna, consistente in servizi di vario genere: consulenza medica interdisciplinare (servizio realizzato dallo staff medico volontario degli ospedali bolognesi S. Orsola e Maggiore che offre assistenza di tipo genetico, diagnostico, cardiologico, neurologico, neuropsichiatrico infantile e respiratorio); assistenza sociale e psicologica (servizio svolto da personale qualificato, anche a domicilio, sostenendo le necessità delle persone affette da distrofia muscolare e delle loro famiglie); trasporti dedicati; attività culturali e sportive (promovendo iniziative culturali quali spettacoli, concerti, mostre di pittura e di scultura e libri di scrittori sensibili alla causa della disabilità); educazione e orientamento lavorativo (l'associazione collabora con le scuole organizzando incontri formativi rivolti a studenti sui temi della disabilità e offre un servizio mirato di consulenza per l'inserimento lavorativo di persone disabili).

Dal 1996 una ventina di Centri italiani di riferimento nel settore degli ausili informatici ed elettronici per disabili collaborano in un gruppo di lavoro interregionale. Si tratta del GLIC - Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili informatici ed elettronici per disabili, presente a HANDImatica (Foyer Italia, stand 6). L'obiettivo dei Centri che partecipano al GLIC è quello di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo dell'intero settore degli ausili informatici ed elettronici, a fronte dell'aumento di aspettative e richieste di servizio delle persone disabili. Le finalità del GLIC sono diverse: il potenziamento e la valorizzazione delle realtà esistenti; la messa in rete e integrazione delle risorse fra Centri; la promozione culturale e la divulgazione di conoscenze; l'aggiornamento, la formazione e la ricerca; lo studio e la verifica di trasferibilità di modelli, finalizzati alla creazione di nuove realtà (centri, servizi); l'attivazione di collaborazioni con istituzioni, associazioni rappresentative dei disabili e aziende sul mercato degli ausili.

Quaderno 4 - Laboratori con tecnologie informatiche per gravi disabilitàNell'ambito delle scuole presenti a HANDImatica, l'IC Sandro Pertini di Ovada (stand 41*) propone il Quaderno 4 "Laboratori con tecnologie informatiche per gravi disabilità", che rappresenta il frutto del lavoro svolto in questi ultimi anni con il "Centro Nuove tecnologie per l'integrazione Hanna" del Comune di Ovada nei laboratori per disabili motori, psicotici e autistici, down ed epilettici gravi. Il volume, come i precedenti, costituisce un utile strumento di lavoro per insegnanti di sostegno e per operatori sociosanitari. Sarà inoltre possibile visionare l'e-book "Ponte di bit - percorsi didattici attraverso l'ipermedialità", realizzato dall'Istituto Regina Margherita come risultato delle attività svolte in qualità di Centro del progetto Dschola. Di particolare interesse i capitoli dedicati all'utilizzo dell'ipermedialità come strumento per la didattica con ragazzi disabili. La presenza a Handimatica sarà anche la prima uscita ufficiale di Dschola (www.dschola.it) come Associazione di scuole in rete, nata dall'omonimo progetto.

 


Infine a HANDImatica è, come sempre, presente lo stand ASPHI (nel Foyer Europa), presso il quale sarà possibile aggiornarsi sugli attuali progetti della Fondazione ASPHI onlus, organizzatrice di HANDImatica, che prosegue l'attività, durata un quarto di secolo, dell'Associazione ASPHI. Come sappiamo ASPHI promuove l'integrazione delle persone disabili in diversi ambiti (lavoro, scuola e società) attraverso l'uso della ICT (Information Communication Technology). ASPHI opera per progetti, in collaborazione con strutture pubbliche e private (Associazioni, Enti Pubblici, Università, Centri di Ricerca, Imprese) importanti per competenza e ruolo. I progetti ideati, promossi o condotti direttamente da ASPHI, sia in Italia che all'estero, sono oggi oltre settanta, suddivisi tra l'ambito lavorativo, il settore scuola, quello della riabilitazione e vita indipendente e quelli relativi all'informazione e sensibilizzazione. Per tutto ciò, ASPHI rappresenta oggi un riferimento a livello nazionale ed è riconosciuta come Centro di Competenza sulle tecnologie informatiche per il superamento dell'handicap.

 

A HANDImatica sono stati presenti con un proprio stand anche:

Il Gruppo TIM (stand 40*), che intende così sottolineare l'attenzione da parte del management allo sviluppo dell'innovazione, che riconferma la leadership di TIM nel business della fonia tradizionale e rende l'Azienda uno dei player fondamentali nell'accelerazione degli sviluppi del settore TLC.

ALI Missione Lavoro (Foyer Italia, stand 5) una società di servizi specializzata nel lavoro. A breve, con l'attuazione della Legge Biagi, ALI potrà fornire ai propri Clienti (aziende e lavoratori) un servizio a tutto campo in materia di lavoro: consulenza sulle differenti tipologie di contratto, contratti a tempo indeterminato, solo ricerca e selezione, intermediazione. Attraverso specifici progetti sarà possibile sempre più l'inserimento delle persone disabili che intendono sfruttare a pieno tutte le opportunità di un contatto diretto con le aziende per entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

MOBILITA' (stand 37*), rivista nata nel 1991 e edita da MOBILITA' SERVIZI, che affronta le tematiche che possono favorire l'autonomia delle persone con disabilità: progettazione accessibile ed eliminazione delle barriere architettoniche; ausili; soluzioni per la guida e il trasporto; software, hardware e domotica; pratica sportiva e turismo; esigibilità dei diritti e novità legislative. Il taglio è sempre di carattere divulgativo e di servizio: una scelta che ha raccolto il favore di moltissimi lettori. Direttore responsabile della rivista è Franco Bomprezzi, giornalista esperto di problematiche della disabilità. Direttore editoriale è Carlo Giacobini, responsabile del Centro per la documentazione legislativa dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e del sito HandyLex.

DISABILI.COM (Foyer Italia, stand 7/bis), testata giornalistica registrata,  primo progetto Internet in Italia interamente dedicato ai disabili e a tutti coloro che operano in questo settore. Visitato ogni mese da migliaia di navigatori, offre un luogo di incontro, dialogo e discussione, oltre a contenuti editoriali aggiornati, consulenze e informazioni utili in materia di disabilita'. Ad HANDImatica, oltre a presentare il "Sito Internet", DISABILI.COM sarà presente anche con un  "Internet cafè" e col "Progetto Scuolabile", un gioco interattivo accattivante e divertente per avvicinare i più piccoli, ma anche i genitori e gli insegnanti , al tema della disabilità, troppo poco conosciuto e certe volte anche temuto..

Inizio Pagina