NOVITA' NELL'AREA ISTITUZIONI

 

Visitando il Foyer del Palazzo dei Congressi, gli stand di alcune strutture di tipo istituzionale offrono stimoli ed elementi di informazione. Vediamoli brevemente.


Immancabile una visita allo stand di INAIL, ente pubblico per l'assicurazione dei lavoratori che, in questo contesto, persegue una pluralità di obiettivi, come sviluppare una importante attività di promozione e formazione per la sicurezza sul lavoro, ma Logo SuperAbile di INAIL anche un intervento diretto per il reinserimento nella vita lavorativa e sociale degli infortunati sul lavoro. Ad Handimatica, Inail presenta il sistema SuperAbile. Un call center con numero verde 800 810 810, un portale informatico ( www.superabile.it ) ed un portale vocale con numero verde 800 810 811  che forniscono in un quadro di stretta integrazione, informazioni, servizi e consulenze sul mondo della disabilità. In poco più di un anno dall'avvio, il sistema Superabile Inail ha avuto oltre 200 mila contatti da parte di persone con disabilità, familiari, addetti ai lavori. Il sistema si colloca nell'ottica del servizio di qualità, senza alcun fine commerciale. I positivi risultati ottenuti costituiscono stimolo per altri traguardi ai quali l'Istituto sta già lavorando e che vedranno la luce nei prossimi mesi.

 


Di sicuro interesse anche lo stand INPS, dove verrà presentato il sito wai.inps.it, che è stato uno dei primi siti realizzato da una Pubblica Amministrazione, accessibile al livello AAA. Il sito wai.inps.it viene creato ed alimentato con procedure altamente automatizzate, trasformando le pagine presenti sul sito www.inps.it di difficile accessibilità, in pagine accessibili.

Verranno inoltre presentate diverse realizzazioni sperimentali:

  • Il progetto email@gov.it che prevede la creazione di una unica casella di posta elettronica per tutta la Pubblica Amministrazione. Le e-mail che perverranno saranno smistate alle varie Sedi delle Pubbliche Amministrazioni, da un ufficio virtuale, costituito da operatori normodotati e disabili (non vedenti o ipovedenti), che potranno operare  anche in telelavoro.
  • Un Web Service che potrà essere invocato da qualunque sito di un'altra Pubblica Amministrazione per rendere accessibile una pagina secondo le preferenze dell’utente.
  • Un Web Service a cui ogni Pubblica Amministrazione potrà collegarsi per poter avere un dettagliato rapporto circa le pagine del proprio sito con problemi di accessibilità.
  • Un progetto di un sito internet www.ItaliaSenzaBarriere.gov.it, di riferimento per tutte le Pubbliche Amministrazioni e per le categorie deboli, disabili ed anziani.
  • Un progetto di sportello dedicato alle categorie deboli.
  • Un progetto di un sito intranet (Tutor per 2 ore) per stimolare l’incontro fra  il mondo del volontariato nella Pubblica Amministrazione e il mondo dei disabili.

 


Presso lo stand della Regione Emilia-Romagna saranno dedicate apposite aree a servizi diversi, in particolare:

  • "Centro Regionale Ausili”, centro regionale di riferimento tecnico per l’informazione, la consulenza, la valutazione e la ricerca sui presidi e ausili tecnologici per i disabili, gestito dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Bologna.

  • "Centro regionale di InFomAZIONE”, formazione e consulenza sulle barriere architettoniche, promosso in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

  • "Rete dei Centri Documentazione per l’Integrazione”, i CDI da tempo offrono sul territorio regionale servizi di informazione, formazione e documentazione a cittadini ed operatori, agendo in una logica di rete.

  • "Programma regionale di attuazione della legge 284/97”: attività di ricerca e sperimentazione realizzate in collaborazione con ASPHI nel settore degli ausili informatici finalizzati a favorire l’autonomia personale e la partecipazione sociale delle persone con minorazioni visive associate ad altri deficit.

 


Spostandosi poi allo stand del Comune di Bologna, ci si può rivolgere al CRH (Centro Risorse Handicap), presente a Handimatica con il proprio sportello informativo relativo ai diversi temi della disabilità.

 


Per la scuola, nello stand del CSA (Centro Servizi Amministrativi) di Bologna, infine,sarà possibile visionare software didattico autoprodotto, progetti educativi, esperienze di integrazione scolastica di alunni certificati o in difficoltà di apprendimento. Di particolare interesse il volume n.2 "Cliccando cliccando - 10 anni di esperienze bolognesi nelle nuove tecnologie applicate alla didattica" con allegato il CD contenente oltre 200 programmi freeware; - giornalini, depliant, produzioni delle scuole ospedaliere bolognesi. Le pubblicazioni del CSA sono disponibili sul sito web: http://csa.scuole.bo.it

 

DA VENEZIA ALLA VALLE D’AOSTA

Tra le Regioni – esterne all’Emilia Romagna – che presentano a Handimatica progetti e servizi, oltre al progetto piemontese Dschola (in area espositiva, vedi pag. 11) segnaliamo in particolare:

Il Comune di Venezia nell'ambito del Progetto Lettura Agevolata ha realizzato uno strumento di grande utilità per i disabili visivi: il Catalogo Unificato dei libri in formato alternativo. Si tratta di una vera e propria banca dati, aggiornata e completa, che per la prima volta riunisce tutte le risorse disponibili in Italia per la lettura in modalità alternativa, qualsiasi sia il centro specializzato o la casa editrice che le fornisce.  Il data base, facilmente consultabile on-line, raccoglie più di 47.000 titoli tra audio-libri, testi a grandi caratteri, digitali e in braille. Per accedervi: www.letturagevolata.it

Il Sistema Informativo HALPI, prodotto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta (Direzione delle politiche sociali e Agenzia regionale del lavoro) nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria Occupazione - Horizon- è un sistema di  database collegati fra loro  che consente di raccogliere, gestire e condividere le informazioni necessarie a sostenere il processo di integrazione lavorativa della persona disabile. L’obiettivo è quello di creare una rete informatica di collegamento, strumentale ad una modalità operativa coordinata, tra i servizi e gli uffici che si occupano di aspetti della  vita del disabile potenzialmente rilevanti per l’inserimento lavorativo. Gli uffici collegati sono: la Direzione Regionale del Lavoro e l’Agenzia regionale del Lavoro, gli uffici della Direzione politiche sociali competenti in materia di accessibilità, disabili e invalidità civile, il Servizio Sociale regionale

 

LA FUNZIONE SOCIALE DELLA RAI

Anche la RAI sarà presente a Handimatica con un suo stand, incentrato in particolare sul

Segretariato Sociale. Questo comparto della Rai ha il mandato aziendale di gestire i rapporti con enti e associazioni che operano a tutela delle fasce di popolazione meno protette. Il Segretariato Sociale definisce inoltre attività specifiche ed iniziative volte a sviluppare l'attenzione del pubblico sulle problematiche sociali. Tra queste ricordiamo il concorso tra scuole professionali, indetto da RAI in collaborazione con ASPHI in occasione di Handimatica 2002 (Concorso Scuole).

 

 


< Ritorna ad Area Istituzioni