COMUNICATO FINALE - Sabato 30/11/2002

 

TANTE LE NOVITA’ TECNOLOGICHE PER LE PERSONE DISABILI

 

Almeno 5000 persone hanno visitato Handimatica 2002, conclusa sabato a Bologna. 

Nella giornata di giovedì, anche il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca ha partecipato alla mostra, intervenendo anche nel convegno “Gli Strumenti Informatici e il loro impiego nelle difficoltà di apprendimento”. 

La mostra ha rappresentato un’occasione unica per fare il punto sulle nuove tecnologie per il superamento dell’handicap.

Oltre 20 i convegni e le altre occasioni d’incontro, altrettante le esperienze e i progetti presentati, una quarantina gli espositori con decine di novità tecnologiche.

Inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati, accessibilità dei siti ai disabili, didattica a distanza con Internet, servizi in rete per le scuole, aule tecnologicamente attrezzate per un apprendimento “condiviso”, ausili informatici d’avanguardia, “patente” europea del computer per disabili e molto altro ancora al centro degli eventi che hanno animato HANDImatica 2002 (dettagli al sito www.handimatica.it).

Da molte delle testimonianze è emersa l’importanza di finalizzare le nuove tecnologie alle effettive necessità delle persone disabili e, contemporaneamente, di agire non solo sul soggetto, ma anche sul contesto aziendale e sociale esterno.

Tra le novità dell’edizione 2002 di HANDImatica, la possibilità, offerta alle persone disabili, di sostenere un esame ECDL: 42 candidati, di cui 15 non vedenti, hanno usufruito di questa opportunità.

Numerose le istituzioni presenti, con i propri stand (Inail, Inps, Regione Emilia Romagna, ecc.) o attraverso interventi ai convegni. “Oggi, nell’era delle reti – ha affermato Piero Corsini, Vice President IBM EMEA, esprimendo un concetto condiviso da molti -  l’obiettivo di facilitare per tutti l’accesso e l’uso delle nuove tecnologie è diventato parte essenziale della visione di IBM, che rovescia l’approccio del passato: non più dispositivi ad hoc per superare il singolo handicap ma strumenti già pensati per adattarsi a tutti i tipi di utenti”.

Handimatica è un evento biennale, organizzato da ASPHI, associazione che da oltre 20 anni si occupa dello sviluppo di progetti e iniziative per il superamento dell’handicap grazie alla tecnologia informatica. La prossima edizione è prevista per novembre 2004.

Informazioni:
ASPHI onlus - 051 277811
Sito Web:  www.asphi.it  

 


< Ritorna a Comunicati del 30/11/2002