COMUNICATO n° 7 - Venerdì 29/11/2002

 

PREMIO ASPHI/RAI PER LE SCUOLE

È stato assegnato oggi nel corso di HANDImatica 2002 il premio del concorso indetto da RAI e ASPHI e rivolto alle scuole secondarie professionali, per il miglior progetto di integrazione scolastica grazie alle tecnologie. Veramente difficile la scelta fra le tante esperienze dove l’aspetto tecnologico si è accompagnato al percorso umano, che ha coinvolto docenti, studenti e famiglie.

Un vincitore assoluto: l’Istituto Professionale Elsa Morante di Sassuolo (MO). Due secondi classificati pari merito: l’Istituto Cattaneo di Modena e l’Istituto per Geometri Secchi di Reggio Emilia.

 

SCUOLE E RETI INTERNET

”I processi di integrazione di alunni in situazione di deficit nella scuola, per essere efficaci, richiedono una competenza diffusa e un puntuale coordinamento degli interventi”, ha affermato Andrea Canevaro, docente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, coordinatore del convegno centrato sulle nuove opportunità date dai servizi in rete per favorire l’integrazione scolastica.

IntegrAzioni in Rete, portale interattivo realizzato da ASPHI in collaborazione con la Cooperativa ANASTASIS attraverso Didacta, in collaborazione con il consorzio Istituiti Professionali della Regione Emilia Romagna.  WISH, il Web per gli Insegnanti di Sostegno all’Handicap, è un percorso guidato da docenti per docenti, in rete, finalizzato a ridurre l’handicap nella scuola. Sempre nell’ambito degli insegnanti di sostegno, è stato presentato Handitutor, un sistema di cooperazione didattica, via rete, tra docenti di sostegno. In chiusura, è stato presentato un esperienza di formazione a distanza nel Master Sergio Neri: master di formazione sulle tematiche dell’handicap per docenti.

 

SEGUE...

 


< Ritorna a Comunicati del 29/11/2002