COMUNICATO n° 5 - Venerdì 29/11/2002

TESTIMONIANZA: IBM A HANDIMATICA 2002

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa, a testimonianza del sostegno di IBM ad HANDImatica e alle attività di ASPHI

La fondazione IBM e ASPHI, promuovono un’iniziativa per favorire l’inserimento dei disabili nelle aziende italiane.

Bologna, 29 Novembre 2002. La Fondazione IBM e ASPHI presentano le “Linee guida per l’inserimento dei disabili in azienda”, riconfermando l’impegno di IBM a favore dei disabili.

Tali linee guida prevedono, tra le varie iniziative, l’affidamento della responsabilità di tutta l’attività aziendale in tema di disabilità a un dirigente di alto livello.

“In particolare - ha ricordato Piero Corsini, Vice President IBM EMEA Public Sector all’apertura del Convegno HANDImatica 2002 (Convegno Nazionale per l'integrazione del disabile) - per quanto riguarda i nuovi servizi Internet, l’accento è posto sul concetto di “accessibilità”. In IBM abbiamo un centro europeo dedicato a questo tema, con responsabili in tutti i principali paesi, tra cui l’Italia. I Governi e le istituzioni pubbliche sono in prima linea nel garantire l’accesso alle reti e ai propri servizi per tutti i cittadini comprese le persone disabili. ”

Oggi, nell’era delle reti, l’obiettivo di facilitare per tutti l’accesso e l’uso delle nuove tecnologie è diventato parte essenziale della visione di IBM che rovescia l’approccio del passato: non più dispositivi ad hoc per superare il singolo handicap ma strumenti già pensati per adattarsi a tutti i tipi di utenti.

IBM è impegnata nel diffondere il concetto di "accessibilità", non solo come valore, ma anche informando, spiegando in che modo operare e facendo conoscere i propri casi di successo.

In Italia in particolare l’attività di IBM è stata parallela a quella dell’ASPHI, che risale a 22 anni fa, ed è cresciuta attraverso l’attività della Fondazione IBM Italia, per la quale le iniziative a supporto dell’handicap rappresentano un’area prioritaria di intervento.

IBM ha iniziato a inserire persone disabili nella propria organizzazione a partire dai primi anni di attività e ha sempre esplorato le diverse modalità di utilizzo degli strumenti informatici per aiutare il disabile a superare il proprio handicap e a facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro.

E’ del 1975 la prima stampante Braille ‘targata’ IBM e del 1980 la macchina per scrivere con messaggi vocali, mentre nel 1985, negli anni in cui il fenomeno Internet era ancora in incubazione, IBM realizzava il primo Web browser vocale.

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Chinnici