COMUNICATO n° 3 - Giovedì 28/11/2002

 

LE CONCLUSIONI DELLA PRIMA GIORNATA 

«Il mio compito è quello di portare l'Italia nella società dell'informazione e nel definire questa politica il Governo deve tenere presente il concetto di società inclusiva, senza emarginare alcune categorie come i disabili o gli anziani».
E' quanto dichiarato oggi alla mostra-convegno Handimatica 2002, da Lucio Stanca, ministro per l'innovazione e la tecnologia.
Il ministro ha fatto un giro tra gli stand, ha parlato con gli operatori e alcuni giovani disabili e si è, infine, trattenuto con i giornalisti, chiarendo quali saranno per il futuro le linee-guida del Governo in fatto di tecnologie 'per tutti'. «Il nostro impegno è di promuovere l'aggiornamento dei 3000 siti della Pubblica Amministrazione, in modo da garantire la piena accessibilità ai disabili, motori e sensoriali. Internet – ha aggiunto Stanca - e portali come quello di SuperAbile.it, favoriscono l'integrazione e l'abbattimento delle barriere più resistenti, quelle culturali».
Il ministro ha inoltre annunciato la pubblicazione, a breve , di un Libro Bianco sulle tecnologie digitali, redatto da una Commissione interministeriale che nascerà a tale scopo.

HANDImatica 2002 è stata oggi visitata da oltre 2500 persone. La mostra e i convegni proseguono fino a sabato 30 novembre.

SEGUE…

 


< Ritorna a Comunicati del 28/11/2002