COMUNICATO n° 1 - Giovedì 28/11/2002

 

L'INAUGURAZIONE

HANDIMATICA 2002 è stata inaugurata stamattina al Palazzo dei Congressi di Bologna. Carlo Orlandini, Presidente di ASPHI, ha illustrato il bilancio sociale: nel 2002 circa 13.000 persone hanno usufruito dei servizi dell’associazione, e più di 50.000 sono state informate sui vari ausili e progetti. Erano presenti: Franco Pannuti, Assessore alla Scuola, Volontariato Famiglia e Servizi Sociali; Danilo Massi, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Antonio Ciocca, del Ministero dell’Istruzione, che ha rinnovato l’impegno del Governo a dare un riscontro operativo alle problematiche che emergeranno in queste tre giornate. Mariangela Bastico, Assessore regionale alla Scuola Formazione e Lavoro, ricordando la collaborazione continua tra la regione e ASPHI, ha sottolineato come l’integrazione sia un dato possibile e praticabile, grazie all’ausilio delle tecnologie ma soprattutto attraverso la forte azione di lavoro politico programmatico affiancato da un lavoro quotidiano. Anche Piero Corsini, Presidente IBM Europa, si è soffermato sull’importanza della politica quotidiana dei piccoli passi, e sulla tematica dell’accessibilità alla rete internet, oggi parola  d’ordine dei prodotti IBM.

In chiusura, l’intervento di Andrea Canevaro, in rappresentanza del rettore dell’Università di Bologna e da sempre vicino alle attività di ASPHI. “Il numero delle persone disabili è in costante aumento”, dichiara Canevaro, “questo a causa anche delle guerre e delle carestie, che fanno ogni anno milioni di vittime. L’integrazione può avvenire solo in un clima di pace, bisogna far sì che il 2003 sia non solo l’anno dedicato alle persone disabili, ma anche un anno di pace”.

 

LA VISITA AD HANDIMATICA DEL MINISTRO LUCIO STANCA

Nel pomeriggio, HANDImatica è stata visitata dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. Il Ministro ha visitato lo Stand ASPHI, gli stand delle Istituzioni e l’area espositiva e ha fatto un intervento nell’ambito del Convegno “Gli Strumenti Informatici e il loro impiego nelle difficoltà di apprendimento”. Ha infine incontrato i giornalisti nell’ambito di una conferenza stampa. 

SEGUE...

 


< Ritorna a Comunicati del 28/11/2002