"CLICCANDO CLICCANDO"
tecnologie multimediali per l'handicap

 

a cura di:
Vincenzo Bellentani (*)


A metà degli anni '80 il Provveditorato agli Studi di Bologna di propria iniziativa diede vita nell'ambito del "Gruppo H", operante per i servizi erogati a supporto dei processi d’integrazione scolastica e del disagio giovanile, ad un piccolo Centro di documentazione, di formazione e consulenza per i docenti di sostegno della provincia, sull'uso delle nuove tecnologie. Al suo esordio il Centro si dotò - con il contributo di un Istituto bancario - di due Commodore 64 e di un XT 8086.

Nessuno poteva immaginare, allora, l'importanza strategica che l'informatica e le tecnologie multimediali avrebbero assunto, nell'arco di un decennio, sulla pratica didattica quotidiana ed il ruolo centrale che si sarebbe conquistato questo servizio su tutta l'area provinciale, aggregando via via le potenzialità di numerose scuole pilota, trasformandosi nel 1991 nel "Progetto Marconi".

Oggi il progetto Marconi non si interessa più solo di handicap e di disagio giovanile, ma gestisce reti, assicura consulenza ai docenti, organizza Rassegne biennali che documentano le esperienze informatiche della scuola bolognese, produce software, sperimenta la didattica a distanza, partecipa a significativi progetti della Comunità europea, rappresenta un punto di riferimento specifico anche per i rapporti inter-istituzionali con la Regione Emilia-Romagna e gli altri Enti territoriali.

 

Questo volume vuole essere un ritorno alle origini, un segnale che ribadisce il sempre presente interesse verso gli alunni e gli studenti in maggiore difficoltà, ma vuole anche farlo nella nuova dimensione in cui si muovono il Progetto Marconi e il Provveditorato agli Studi di Bologna: una dimensione più ampia, in uno scenario di sistema scolastico profondamente rinnovato.

Con la messa a regime dell'autonomia degli Istituti scolastici ed il trasferimento di maggiori competenze amministrative agli Enti Locali, il Ministero della P.I. ed i Provveditorati agli Studi stanno modificando radicalmente il loro ruolo, assumendo funzioni operative non ancora definite completamente ma in un disegno strategico già delineato.

A livello periferico il Progetto Marconi rappresenta un'interessante anticipazione delle necessarie strutture di servizio a supporto del sistema dell'autonomia scolastica. I nuovi e più saldi legami fra scuole e territorio vanno strutturati sulla base di forti nodi di rete, intesa genericamente come insiemi di interessi, collaborazioni, azioni comuni, ed intesa specificamente come sistema che opera attraverso la telematica, dialoga, condivide archivi, informa e fornisce servizi.

 

"Cliccando Cliccando" vuole essere appunto un ulteriore strumento di consulenza, di documentazione, di formazione non solo con i capitoli predisposti da alcuni docenti collaboratori, ma anche con l'ampio ventaglio di software incluso nel Compact disk allegato, comprendente oltre ad archivi selezionati, a contributi del Comune, dell'Ausilioteca di Bologna e dell'ASPHI, anche a numerosi selezionati programmi didattici per la Scuola di base, utili alla migliore integrazione degli alunni in difficoltà come alla qualificazione scolastica rivolta alla generalità dei normodotati.

 

In questo CD-Rom vi sono degli archivi di programmi informatici che costituiscono, nelle intenzioni degli autori, un aiuto per individuare la tipologia di software coerente con i bisogni formativi degli allievi.

Si informa inoltre sull'esistenza di supporti tecnologici speciali per le disabilità mediante il catalogo "Idee da Ausilioteca", realizzato dal "Servizio Ausilioteca" della Azienda USL Città di Bologna.

Dopo aver individuato il prodotto da utilizzare occorre inserirlo nel percorso didattico in modo appropriato, facendo anche riferimento ad esperienze già acquisite; nel CD-Rom è inserito il catalogo "Lavorare con i bambini e documentare", raccolta strutturata di esperienze didattiche prodotta dal "Laboratorio di Documentazione e Formazione" del Comune di Bologna.

Gran parte dei materiali presentati in questo CD-Rom sono il frutto delle attività realizzate nell'ambito del "Progetto Marconi" e delle sue collaborazioni con altri Enti. Si ringrazia inoltre l'insegnante Ivana Sacchi di Brescia, che ha prodotto decine di ottimi software, scritti in Visual Basic 6, perfettamente utilizzabili nell'attività didattica delle classi elementari nelle aree linguistica italiana e inglese, matematica, antropologica e logica e gratuitamente messi a disposizione dell'intero corpo docente bolognese, oltre che nel proprio sito Internet.

 


(*) Per informazioni
Provv. agli Studi di BOLOGNA
Progetto MARCONI
Via De’ Castagnoli 1
40100 Bologna
Tel. 051.221979

 


Ritorna ad Area Show Room 2000