LABIRINTO SONORO:
un programma educativo per aiutare i bambini ciechi, attraverso il gioco, a conoscere l'organizzazione dello spazio circostante.

Realizzato dagli studenti della classe quinta B dell’I.T.I. Severi di Padova (a. s. 1999-2000)

 

a cura di: 
Roberto Italiano (*), con alcuni ex aunni dell' I. T. I. Severi - Padova


“Labirinto Sonoro” è un software destinato ai bambini ciechi per aiutarli a conoscere l'ambiente circostante in modo virtuale ed imparare quindi a capire come è organizzato lo spazio che li circonda.

Essendo destinato soprattutto a bambini in età prescolare, il programma non prevede nessuna competenza né per quanto riguarda l'uso del computer, né la lettura e scrittura.

La strategia didattica è naturalmente quella del gioco e della scoperta.

Il programma è molto flessibile poiché consente all'educatore di costruire con facilità nuovi ambienti a piacere, sia riproducendo quelli reali frequentati dal bambino, sia lavorando di pura fantasia.

Il programma è stato sviluppato interamente dagli studenti della classe quinta IB (a.s. 1999/2000), indirizzo informatico, dell'Istituto Tecnico Industriale “Francesco Severi” di Padova, nel quadro delle attività dell'area di progetto previste nel quinto anno. Hanno coordinato il lavoro i proff. Roberto Italiano e Alessandra Toti.

Per gli aspetti educativi connessi alla minorazione visiva si sono avvalsi della consulenza del prof. Flavio Fogarolo, del Provveditorato agli Studi di Vicenza e della dr.ssa Laura Borghero, istruttore di orientamento e mobilità, dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza.

   


(*) Per informazioni:
Provveditorato agli Studi di Vicenza
Centro di Documentazione e Formazione
Via Bellini 106 – 36100 Vicenza
www.provvstudi.vi.it/erica

 


Ritorna ad Area Show Room 2000