Co.Bra.: conoscere il braille.
Sistema di autoapprendimento attraverso il computer

 

a cura di: 
Flavio Fogarolo (*), Franco Frascolla


Sono parecchi gli adulti vedenti che per motivi professionali o personali si trovano nella necessità di imparare il codice braille: insegnanti, educatori, genitori ecc..

Con gli strumenti tradizionali, le esercitazioni individuali di scrittura richiedono il controllo del testo prodotto da parte di un esperto in braille che non sempre è disponibile.   Per la lettura, poiché i vedenti la eseguono ovviamente con la vista, l'addestramento su codice braille in nero, anziché in rilievo, risulta assai più rapido ed efficace.

 Proprio per la sua elevata componente addestrativa e ripetitiva, l'insegnamento del braille ai vedenti si presta molto bene ad essere eseguito con il computer, attraverso un programma appositamente predisposto.

 Da queste considerazioni è nato il progetto Co.Bra. (Conoscere il Braille).

 Il programma è organizzato in una serie di lezioni successive; per ciascuna è prevista una breve presentazione ed una serie di esercizi di lettura (appare un testo in braille e bisogna scrivere il corrispondente in nero attraverso la normale tastiera) e di scrittura (dal testo in nero a quello braille, usando la tastiera del computer come fosse una dattilobraille).

 Il progetto rientra tra le attività di sperimentazione finanziate dal GLIP di Vicenza.

Il programma sarà distribuito liberamente attraverso Internet:
www.provvstudi.vi.it/erica

 


(*) Per informazioni:
Provveditorato agli Studi di Vicenza
Centro di Documentazione e Formazione
Via Bellini 106 – 36100 Vicenza

 


Ritorna ad Area Show Room 2000