Selezione di eventi rivolti in particolare alle tematiche:  “adulti e anziani fragili o non autosufficienti”

Di fronte all’incremento della popolazione adulta e anziana in condizioni di fragilità o non autosufficienza, con una forte ricaduta sulle famiglie e sulle strutture socio-sanitarie, come la tecnologia può diventare di supporto all’autonomia e migliorare la qualità di vita?

In Handimatica trovate diverse occasioni di scambio e confronto, vi aspettiamo presso lo stand di ASPHI nell’area dedicata ai temi del SOCIALE e vi invitiamo a scorrere la selezione di eventi riportati, perché particolarmente ricca e diversifica.

Vi consigliamo comunque di verificare il programma, sul sito di Handimatica www.handimatica.com perché potrebbe subire variazioni in itinere

27- 28- 29 novembre

STAND ASPHI  – area INTEGRAZIONE SOCIALE   09:30 – 17:00

Presso lo stand di ASPHI, nell’are dedicata ai temi del SOCIALE, saranno presentati alcuni dei risultati più significativi emersi dalle attività di ricerca e sperimentazione, realizzate in diversi contesti (strutture residenziali, centri diurni, strutture sanitarie ecc.), con persone adulte o anziane in condizione di fragilità o non autosufficienza.

 

Alcuni dei temi presentati:

  • reminiscenza e stimolazione cognitiva attraverso la presentazione di “Life story books” digitali realizzati mediante un percorso che ha visto il coinvolgimento e il contributo di un gruppo di anziani ospiti di due case residenze. Il buon clima di condivisione rispetto ai ricordi personali, ha visto la partecipazione dei familiari nella messa a disposizione di informazioni e foto.
  • comunicazione simbolica e alfabetica attraverso la presentazione di strumenti ed esperienze d’uso, con persone con compromissioni nelle funzioni di comunicazione (afasia, declino cognitivo, cause neuro-coportamentali…), in particolare rispetto all’espressione dei bisogni primari  e al tema dell’individuazione del dolore.
  • Kynect (sensore di movimento) per attività di stimolazione cognitivo/motoria in contesti di cura; verranno mostrate applicazioni  personalizzate in base alle abilità dell’utenza, realizzate con il coinvolgimento degli operatori di struttura.
  • Percorsi di formazione rivolti a operatori socio-sanitari, per accompagnarli nell’acquisizione di nuove competenze, rispetto alla conoscenza e all’uso di tecnologie multimediali e assistive: internet, brain games, ebook, audiolibri, monitor touchscreen, consolle wii, tablet, kinect comunicatori, amplificatori, video-ingranditori, come nuovi strumenti di supporto nella quotidianità lavorativa.

 

Venerdì 28 novembre

Seminario   10:30 – 12:30

PowerPoint, Google Earth e Realtà Virtuale: esperienze di uso di strumenti informatici per la riabilitazione logopedica e la stimolazione cognitiva

Coordina:  Nicola Gencarelli, Fondazione Asphi Onlus

 

Il seminario ha come obiettivo quello di presentare esperienze in cui vengono impiegati strumenti informatici d’uso comune per la creazione di materiale digitale, al fine di favorire la stimolazione cognitiva e la riabilitazione a distanza.

Le esperienze sono state selezionate tra le proposte raccolte attraverso la call for paper “Anziani fragili o non autosufficienti e disabili adulti”.

 

Interventi

·         PowerPoint per la riabilitazione indiretta individualizzata del declino cognitivo. Intervento computerizzato e interattivo in un caso di MCI (Mild Cognitive Impairment)

o        Valentina Benetton, Logopedista, collaboratrice del Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale (CRIC) – Azienda Ospedaliera – Università di Padova

 

·         PowerPoint per la lettura labiale. Uno strumento informatico per la riabilitazione a domicilio dell’ipoacusia

o        Elisa Voliani, Logopedista, USL 6 LIVORNO

 

·         Strumenti informatici nel processo di presa in carico logopedica del paziente con Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo

o        Patrizia Steni, Coordinatore Servizio di Logopedia e Dipartimento di Riabilitazione ASL TO1

o        Alessandro Croce, Università degli Studi di Torino

o        Federica Polato, Università Torino

 

·         La città degli afasici. Uno spazio virtuale per la riabilitazione pragmatico funzionale

o        Alberto Giachero, psicologo e psicoterapeuta, Direttore del Laboratorio Sperimentale Afasia – Fondazione Carlo Molo Onlus

 

·         Laboratori di stimolazione cognitiva per il welfare di domani: dai viaggi virtuali con Google Earth ai giochi touchscreen

o        Cristina Dragonetti, Coop Sociale Minerva

 

Venerdì 28 novembre

Seminario  14:00 – 16:30

Anziani, ambienti reali e virtuali in contesti di cura

Coordina:  Rabih Chattat, Docente di Psicologia dell’invecchiamento Università di Bologna

Il Seminario presenta esperienze di adattamenti ambientali in strutture semiresidenziali e residenziali, dove l’uso di tecnologie favorisce la personalizzazione degli interventi. La multimedialità diventa un elemento capace di rendere l’ambiente flessibile, sostenendo aspetti che toccano la relazione, la spazialità tra il dentro e fuori la struttura e il concetto di tempo tra l’oggi e il passato.

Interventi

·         Ambienti multisensoriali per il contenimento di persone con Alzheimer

o        Fabio Cavicchi, Direttore Generale Fondazione Santa Clelia Barbieri, Bologna

 

·         Curarsi di chi cura: anziani e caregivers in ambiente multisensoriale

o        Paola Aime, Presidente Associazione Parkinson Modena

 

·         Il carrello tecnologico dell’animatore in struttura, esperienze e prospettive

o        Cristina Manfredini, Fondazione Asphi Onlus

o        Federica Taddia, Formatore, responsabile servizio animazione Villa Serena – Villa Ranuzzi Bologna

 

·         L’utilizzo della realtà virtuale nel decadimento cognitivo e nelle fasi iniziali della malattia di Alzheimer

o        Adalberto Bordin, Medico Geriatra, Direttore Sanitario dei Centri Servizi Luigi e Augusta Ormelle (TV)

o        Valentina Busato, Psicopedagogista Dei Centri Servizi Luigi e Augusta Ormelle (TV)

 

·         Dentro e fuori la struttura: tra reminiscenza e multimedialità

o        Giuliano Marini, Geriatra Villa Serena Bologna, Giusi Zamarra Fondazione Asphi Onlus

 

·         Pet Therapy Relazionale Integrata@ alle nuove tecnologie

o        Daniela Grenzi, Psicoterapeuta Cooperativa Lune nuove Modena

 

·         Luoghi e persone: benessere nella relazione

o        Piera Nobili, Presidente C.E.R.P.A. Italia Onlus

 

Laboratorio  14:30 – 16:30

La città degli afasici. Uno spazio virtuale per la riabilitazione pragmatico funzionale

Presenta:  C. Rugiero,  Alberto Giachero, psicologo e psicoterapeuta, Direttore del Laboratorio Sperimentale Afasia – Fondazione Carlo Molo Onlus

 

Laboratorio Sperimentale Afasia, Fondazione Carlo Molo Onlus – Torino

Il laboratorio sarà strutturato in due sessioni, nella prima parte  verrà illustrato il funzionamento della città e verranno presentati i risultati relativi allo stato di avanzamento della ricerca. La seconda sessione, di tipo esperienziale, prevederà il coinvolgimento attivo dell’uditorio. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona la città virtuale con limitazioni espressive con l’intento di simulare le difficoltà comunicative determinate dal disturbo afasico.

Sabato 29 novembre

Laboratorio 10:00 – 12:00

Costruiamolo insieme. Design for all, artigiani digitali e disabilità: esperienze di progettazione partecipata

Conduce:  Nicola Gencarelli, Fondazione Asphi Onlus

Dal cucchiaio al cellulare, dalla macchina per il caffè alla fotocopiatrice, tutti noi abbiamo quotidianamente a che fare con oggetti e strumenti  più o meno facili da usare. Secondo la filosofia del design for all, un oggetto o uno strumento sono ben progettati se tengono conto della diverse abilità con cui le persone possono agire con e sugli oggetti quotidiani. Rispetto a questo obiettivo ideale, quale ruolo possono avere le nuove tecnologie di fabbricazione digitale (stampante 3D, microcontrollori Arduino, tessuti intelligenti, taglio laser, ecc.) combinate con i tradizionali saperi pratici (falegnameria, sartoria, meccanica, ecc.)? Partendo da questa domanda di fondo, il seminario presenterà alcune esperienze significative di progettazione partecipata “per e con” le persone con disabilità.

 

Relatori:

 

1. Daniele D’Arrigo, “Robot e Videogiochi accessibili fai da te”

 

Logopedista e maker, Daniele da anni progetta soluzioni elettroniche per le sue attività di riabilitazione. Il suo è un approccio basato sulla personalizzazione dell’interfaccia, la stampa 3D di ausili ergonomici e l’autocostruzione sostenibile di ausili informatici.

 

2. Maximiliano Romero (Dipartimento di Design del Politecnico di Milano)
Coordinatore del laboratorio Phy.co, Romero e il suo team hanno lavorato assieme a persone con disabilità visiva per la progettazione partecipata di oggetti utili per la vita quotidiana delle persone cieche. 
3. “Le buone prassi del progettare ausili insieme. L’esperienza dei fisioterapisti di AXIA

Marco Martinelli fisioterapista Centro di riabilitazione AXIA – Cooperativa sociale ONLUS
4. Marinella Levi, responsabile di +LAB, Politecnico di Milano

“+TUO. Un’esperienza di stampa 3D per un’utenza debole”

 

 

 

Segnaliamo inoltre:

Giovedì 27 novembre

Convegno di apertura di Handimatica  10.15 -13.00

Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city

L’evento apre la X edizione di Handimatica, offrendo una panoramica sul rapporto fra tecnologie digitali e inclusione delle persone, con uno sguardo al passato per capire meglio l’oggi, il tempo delle smart city. E’ sempre più importante infatti mettere a fuoco la relazione fra la tecnologia e le persone, oggi chiamate a confrontarsi, con le proprie caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive e di ambiente di vita, con l’avvento di un nuovo modello organizzativo della città e dei suoi servizi. Il punto fondamentale è rappresentato dal progetto di uno sviluppo sostenibile della società anche dal punto di vista sociale, tenendo conto sia della persona nella sua dimensione completa e reale, sia dell’impatto che essa ne riceve. Questo vale per tutto il processo di sviluppo, dalle metodologie utilizzate, alle infrastrutture, agli ambienti di vita e alla loro interoperabilità, fino ai servizi. L’utente, da parte sua, è sollecitato ad acquistare fiducia nelle potenzialità della tecnologia, pronto ad individuare e superare ogni possibile barriera, ma soprattutto a sfruttarne le possibilità di inclusione e di miglioramento della qualità di vita.  Ciò richiede una reciproca e sempre maggiore conoscenza e consapevolezza.

Link agli interventi:  https://www.handimatica.com/2014/evento/citta-intelligenti-citta-a-misura-di-tutti-linclusione-al-tempo-delle-smart-city/

 

 

Giovedì 27 novembre

Convegno 10:00 – 13:00

Il welfare aziendale: buone pratiche a confronto

Introduce e modera:  Roberto Campi, Fondazione Asphi Onlus

Il WELFARE AZIENDALE sta diventando, oggi, un importante strumento di conciliazione tra la vita personale – familiare e il lavoro. Secondo il Rapporto 2013 sul Secondo Welfare, il 95% delle imprese sarebbe interessato a mettere in atto politiche di conciliazione. Perché?

“Il dipendente che lavora bene è anche più produttivo. E non si sprecano risorse preziose”.

Inoltre numerose aziende propongono differenti misure per incoraggiare i dipendenti a non recedere davanti alla sfida del doppio impegno tra casa e ufficio.

“Il welfare aziendale è uno strumento che va oltre la pura retribuzione e l’incentivo economico. Non solo soldi ma soprattutto servizi spesso su misura e quindi più efficaci.
Questo può migliorare la cultura organizzativa e rende l’ambiente di lavoro più sostenibile”.
La tecnologia, anche in questo caso, può dare un notevole contributo di facilitazione ed opportunità.

Le aziende che stanno scegliendo questa strada sono sempre di più, per ora più frequentemente le grandi aziende, ma non solo: in prospettiva riguarderà anche le piccole imprese dei vari territori.

Il Seminario vuole esplorare il tema confrontando alcuni significativi aspetti ed  esperienze dove le tradizionali divisioni tra i diversi bisogni, esigenze, vincoli ed opportunità dell’azienda del dipendente cominciano a modificarsi.

Link agli interventi:

https://www.handimatica.com/2014/evento/il-welfare-aziendale-buone-pratiche-a-confronto/

 

 

Seminario 14:30 – 17:30

Si può ricominciare con la vita e con il lavoro

Introduce:  Emanuela Trevisi, Fondazione Asphi Onlus

 

Il seminario presenta la testimonianza di alcune importanti realtà riabilitative italiane, che attraverso una presa in carico complessiva (sanitaria, psicologica, relazionale) di persone con disabilità acquisita a seguito di trauma, hanno offerto loro importanti strumenti per ricominciare, ritrovando un ruolo nei rapporti familiari e sociali e intravedendo la possibilità di una nuova prospettiva professionale.

La tecnologia gioca un ruolo importante perché la recente rapida evoluzione ha permesso lo sviluppo di strumenti assistivi innovativi, flessibili e personalizzabili, utili per ritrovare importanti autonomie e di qui partire per ripensarsi nel mondo del lavoro.

Il seminario è rivolto:

  • ai terapisti occupazionali
  • agli operatori della riabilitazione
  • agli educatori
  • alle persone con disabilità, in cerca di lavoro o già al lavoro, e/o familiari
  • a studenti universitari, che potranno portare questa conoscenza nella loro futura vita professionale

Link agli interventi:

https://www.handimatica.com/2014/evento/si-puo-ricominciare-con-la-vita-e-con-il-lavoro-2/

Giovedì 27 novembre

Seminario 14:30 – 17:00

Questione di Decibel

Coordina: Gabriele Gamberi, Fondazione Asphi Onlus

Tecnologie per la comunicazione, il videointepretariato in Lingua Italiana dei Segni, la sottotitolazione del parlato, gli avatar ed i guanti, la sicurezza nel posto di lavoro, il riconoscimento vocale, la didattica scolastica, le protesi, gli impianti cocleari, i dispositivi mobili,… possono “restituire i decibel” che mancano alle persone con deficit dell’udito ?

Un seminario/spettacolo che coinvolgerà i partecipanti in un percorso di conoscenza sensoriale e di approccio alle tecnologie ICT di tipo assistivo.

Link agli interventi: https://www.handimatica.com/2014/evento/questione-di-decibel/

Venerdì 28 novembre

Convegno 9:30 – 12:30

HEAD (Human Empowerment Aging and Disability): tecnologie per un servizio di “tele-neuro-riabilitazione”

Il progetto HEAD (Human Empowerment Aging and Disability) è dedicato alla generazione di un modello di “riabilitazione a distanza” innovativo e sostenibile per rispondere, con contenuti e tecnologie innovative, alle necessità di complessità e continuità di cura a domicilio per persone con problemi complessi, motori e cognitivi, da patologie cerebrali. Il progetto realizzerà una infrastruttura tecnologica e dei contenuti prototipali in termini di esercizi, che divengano terapia, per stimolare la partecipazione del paziente sia con il movimento del corpo che con il pensare, l’emozionarsi, l’ascoltare: al fine di essere attivi e non fare solo attività.

Link agli interventi: https://www.handimatica.com/2014/evento/head-human-empowerment-aging-and-disability-tecnologie-per-un-servizio-di-tele-neuro-riabilitazione/

Sabato 29 novembre

Workshop  11:00 – 12:00

Toolkit for Inclusion DIY. La cassetta degli attrezzi: il welfare in azienda “Fai Da Te”

Presenta:  Maria Grazia Zedda, Consultant Director Shaw Trust (UK)

Maria Grazia Zedda, Consultant Director con la Shaw Trust, faciliterà una discussione attiva con i partecipanti interessati all’attuazione pratica del welfare aziendale nella propria organizzazione.

Attraverso un lavoro di gruppo, si esamineranno le barriere che impediscono l’inclusione (le barriere architettoniche, digitali  e attitudinali) e insieme si esploreranno soluzioni da applicare in pratica.

ATTENZIONE: a volte non tutte le soluzioni si possono trovare, l’inclusione e’ un’attitudine, un “lavoro in corso” che prosegue e si evolve durante la vita dell’azienda.

Link agli interventi: https://www.handimatica.com/2014/evento/toolkit-for-inclusion-diy-la-cassetta-degli-attrezzi-il-welfare-in-azienda-fai-da-te/

 

Persone di Asphi a cui fare riferimento:

Cristina Manfredini cmanfredini@asphi.it 059277826

Nicola Gencarelli ngencarelli@asphi.it 059277839

Giusi Zamarra gzamarra@asphi.it

Trackbacks/Pingbacks

  1.  Adulti e anziani non autosufficienti o fragili | HANDImatica 2014
  2.  Il programma preliminare degli eventi di Handimatica | HANDImatica 2014