HANDImatica 2012: Anteprima

  • Pubblicato il 3 maggio 2012
  • Lavoro possibile, scuola per tutti, welfare per i cittadini, il ruolo delle tecnologie? A novembre Handimatica dirà la “sua”: da giovedì 22 a sabato 24, presso l’Istituto Scolastico Aldini Valeriani – Sirani di Bologna dove già dalla passata edizione la manifestazione ha trovato una nuova ambientazione e in particolare ha favorito il coinvolgimento dei giovani.

    Temi 
    Accanto ai tradizionali temi legati all’integrazione scolastica e lavorativa delle persone disabili, nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, non poteva mancare un’attenzione particolare al tema degli anziani.

    Speciali focus tra tecnologia e esperienze si terranno su argomenti di grande attualità come per esempio l’autismo, la discalculia e altre forme di DSA (disturbi specifici di apprendimento).

    Inoltre alcune aziende apriranno finestre sulla loro realtà concreta per mostrare come effettivamente possono lavorare le persone disabili con il supporto della tecnologia.

    Area espositiva
    Consente ai visitatori e agli espositori un momento di incontro importante. Fin dalle origini di Handimatica sono presenti: aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni.

    Visitatori
    Per quanto riguarda gli aspetti promozionali nel coinvolgimento dei visitatori sono in corso accordi di collaborazioni con le principali categorie professionali interessate a Handimatica: Logopedisti, Pediatri, Ortottisti, Terapisti occupazionali, Neuropsichiatri ecc., oltre agli operatori delle Case Residenziali per anziani.

    Consolidati canali da anni coinvolgono il mondo della scuola (educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti) e del lavoro (dirigenti d’azienda, responsabili risorse umane, operatori del collocamento), gli operatori socio-sanitari, i disabili e le loro famiglie.

    Eventi speciali
    Due iniziative (il giovedì e il venerdì), accompagnate da un aperitivo, a partire dalle ore 18 (orario di chiusura dell’area espositiva), saranno dedicate alla cultura accessibile

    … Oltre frontiera
    Alcuni eventi apriranno l’orizzonte internazionale, coinvolgendo interlocutori europei, sia come interventi ai convegni sia come visitatori.

  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano