giovedì 22 novembre 2012, 16:00 - 17:00

“Le lingue accessibili”: costruzione di un prototipo accessibile di test per le lingue all’Università di Padova

Laboratorio in Sala E12 – ROSSO

Il laboratorio fa parte dello Spazio Formazione Lavoro: professionalità ed esperienze, iniziativa composta da brevi corsi che affrontano aspetti tecnici ed esperienziali, con l’obbiettivo di lasciare ai partecipanti un messaggio utile a proseguire la strada iniziata con questo momento di formazione.

E’ possibile realizzare un test linguistico informatizzato a livello universitario che tenga in considerazione  una popolazione studentesca che comprende anche persone con disabilità? L’Università degli Studi di Padova attraverso la collaborazione tra Servizio Disabilità, Centro Linguistico di Ateneo e Aula Didattica Taliercio di Ingegneria e, grazie al supporto finanziario della Legge17/99, ha promosso il progetto Le lingue accessibili realizzando un prototipo di quiz per il testing della lingua inglese accessibile e usabile secondo i principi del design for all e scegliendo di utilizzare la piattaforma di e-learning Moodle. L’obiettivo del gruppo di lavoro era permettere agli studenti con disabilità di sostenere lo stesso test degli altri studenti lasciandone inalterati i contenuti e la struttura, consentire loro di compiere scelte in autonomia, e limitare gli adattamenti del quiz a casi particolari.

Durante il seminario verrà quindi illustrato il progetto, dagli obiettivi di partenza a quelli raggiunti con la realizzazione del prototipo di test. Verrà spiegata la metodologia di lavoro utilizzata, i protocolli individuati in back e front end, le tecnologie assistive utilizzate dagli studenti con disabilità uditiva testati e presenti sul mercato e il prototipo rispetto al funzionamento con diversi screen reader. Inoltre verrà effettuata una prova pratica di inserimento di quiz che permetterà ai partecipanti di realizzare la semplicità d’uso e la flessibilità dello strumento.

 

Target e prerequisiti

Il seminario è rivolto al personale dei Servizi Disabilità, alle persone che utilizzano la piattaforma e-learning Moodle anche in contesti non universitari, a chi si occupa di testing delle lingue ma anche delle abilità informatiche. E’ consigliabile che i partecipanti al seminario posseggano competenze di base sul linguaggio HTML e i CSS.

  • Edoardo Arslan, Università di Padova
  • Elisa Di Luca, Università di Padova
  • Elisa Facciolo, Università di Padova
  • Eleonora Galesso, Università di Padova
  • Roberto Valli, Università di Padova
  • Sponsor e Partner

     




  • Si ringraziano