Giovedì 30 novembre

L’inclusione nell’era della robotica

Convegno di apertura – Ore: 10.00 – 13.00  – a cura di Fondazione ASPHI onlus

Anche l’inclusione sociale delle persone con disabilità risente del clima attuale in cui è aperta la discussione sul ruolo dei robot nella nostra vita.
Il convegno di apertura di Handimatica 2017 intende affrontare questo tema ascoltando il qualificato parere di attori importanti del settore scientifico, di quello privato e di quello pubblico.

Maggiori informazioni

Adulti con disabilità in una società sempre più digitale

Seminario – Ore: 10.30 – 13.00 – a cura di Fondazione ASPHI onlus

sono previsti crediti ECM 

La diffusione del digitale e l’uso di strumenti mobile nel quotidiano ha ormai reso possibile il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità, grazie anche agli sviluppi in termini di accessibilità,  personalizzazione delle interfacce e collegamento con il mondo degli ausili. Di fronte a strumenti con potenzialità di inclusione e partecipazione sociale, è importante investigarne le opportunità e i limiti, anche nell’ottica di acquisizione di nuove competenze e autonomie, di maggiori possibilità di comunicazione e auto-determinazione.

Maggiori informazioni

Le App dei Logopedisti al servizio dei colleghi e degli utenti

Seminario – Ore: 11.00 – 13.00  – a cura della FLI – Federazione Logopedisti Italiani

Le App sono sempre più uno strumento facilmente fruibile per ogni fascia di età. Nella presentazione si illustreranno sia le basi teoriche sia l’utilizzo pratico delle App per la valutazione e per il trattamento di competenza del Logopedista. I Logopedisti che hanno costruito questi strumenti, dopo una carrellata di quelli già esistenti e più utilizzati, presenteranno le loro produzioni focalizzando l’attenzione sia alle diverse problematiche che affrontano sia alle diverse fasce di età.

Maggiori informazioni

Disabili adulti: tante esperienze con le tecnologie, a volte sorprendenti

Laboratorio – Ore: 14:00 – 17:30

sono previsti crediti ECM 

Le postazioni allestite all’interno del laboratorio consentiranno di toccare con mano e ascoltare dalla voce degli operatori di diversi Centri Socio Riabilitativi e Occupazionali per  Disabili Adulti (di Bologna, Modena, Ferrara, Cesena), l’esperienza d’uso di tecnologie multimediali e ausili, sia in percorsi di autonomia, sia nell’innovazione delle attività quotidiane per renderle più coinvolgenti e motivanti.

I centri che mostreranno e racconteranno le loro esperienze hanno effettuato un percorso formativo e di co-progettazione con Asphi, al quale è seguita la sperimentazione di vari strumenti (computer touch, tablet, sensore di movimento Kinect, tastiera facilitata, ausili, interfaccia creativa Click4all, Tag NFC, ecc.) per favorire e incentivare l’autonomia e la partecipazione sociale.

Maggiori informazioni

Accessibilità servizi bancari (ABI)

Seminario – Ore: 14:30 – 17:30

Il seminario affronta il tema della accessibilità informatica per ciò che riguarda I servizi bancari e i servizi finanziari. Intervengono

  • Banca d’Italia
  • ABI
  • Banca Intesa
  • Unicredit
  • Banca Popolare di Milano

Il quadro si completa con una panoramica estesa ad altri servizi  come POS e Bancomat.

Maggiori informazioni

Dopo di noi: il Trust per un futuro migliore

Seminario – Ore: 15.30 – 17.00 – a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna

La legge n. 112 del 2016 (legge sul “Dopo di Noi”) individua il Trust come uno degli strumenti idonei alla realizzazione del programma di cura e assistenza dei soggetti con disabilità grave, in particolare dopo il venire meno dei loro famigliari o comunque delle persone che con affetto li hanno accuditi in vita.

Il seminario si propone di fornire, con il primo intervento, un quadro essenziale sull’istituto del Trust e sulle sue possibili applicazioni. Il secondo intervento è specificatamente mirato all’illustrazione delle caratteristiche del Trust Dopo di Noi.

Maggiori informazioni

Le tecnologie avanzate sono “prescrivibili”: gli scenari aperti dal nuovo Nomenclatore degli ausili

Seminario – Ore: 14.30 -17.00 – a cura di GLIC (rete italiana dei centri ausili tecnologici) e Centro Regionale Ausili Regione Emilia Romagna (Az. USL di Bologna)

Con il nuovo Nomenclatore, oggi una serie di ausili innovativi sono “prescrivibili”, ovvero è possibile la loro fornitura da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Per le persone con disabilità si aprono quindi nuove opportunità per l’autonomia e la qualità della vita.

Il seminario intende presentare le novità in tema di ausili tecnologici presenti nel nuovo Nomenclatore degli ausili (classi 22 e 24) e fare il punto della situazione attuale dal punto di vista delle Istituzioni coinvolte, degli Utenti, dei Prescrittori chiamati a confrontarsi con la nuova normativa. Una voce importante è quella dei Centri ausili tecnologici che, riuniti nella rete italiana GLIC, hanno fornito un rilevante contributo tecnico per l’ampliamento e l’aggiornamento del Nomenclatore sul tema delle tecnologie avanzate.

Maggiori informazioni

Make to Care: la rete dell’innovazione dal basso per la disabilità.

Seminario – Ore: 14:30 – 17:30 – a cura di Fondazione ASPHI onlus

Quando il bisogno aguzza l’ingegno. Nel seminario saranno presentate esperienze di innovazione tecnologica per la disabilità sviluppate dal basso e fuori dal mercato tradizionale. In particolare verranno presentate esperienze d’incontro e contaminazione tra famiglie, persone con disabilità e operatori sociosanitari da un lato,  makers, fab lab,  designer e scuole dall’altro.

Maggiori informazioni

Venerdì 1 dicembre

Tecnologie assistive per l’accessibilità alla formazione: dalla scuola all’Università

Convegno – Ore 11.30 – 13.30  – a cura del Laboratorio Nazionale AsTech CINI

La sessione intende presentare le tecnologie assistive per facilitare l’accesso alla formazione durante tutto il ciclo di vita di una persona con disabilità: dal mondo della Scuola all’Università. In particolare, ricercatori delle Università Italiane afferenti al Laboratorio Nazionale Assistive Technology (AsTech) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) presenteranno le ricerche in atto relative alle tecnologie per facilitare l’accesso al materiale didattico (libri di testo, articoli scientifici, grafici, etc.) con particolare
riferimento agli studenti con disabilità sensoriali.

Maggiori informazioni

Digital Health: dall’esperienza del Progetto HEAD al Processo di Teleriabilitazione Neurocognitiva

Convegno – Ore:  14:30 – 17:30 – a cura di Fondazione ASPHI onlus

Il progetto HEAD  si è proposto di implementare una piattaforma per erogare esercizi riabilitativi, sia motori che cognitivi, con contenuti personalizzati in base al vissuto del singolo paziente. Punto fondamentale l’erogabilità degli esercizi sia in sede ospedaliera che, successivamente, a domicilio del paziente, consentendo all’operatore sanitario (medico, terapista) di monitorare a distanza l’andamento della terapia.

I feedback  ed i dati raccolti dallo studio hanno dimostrato la significatività’ clinica dei miglioramenti e la positiva accettazione da parte dei caregiver, dei pazienti e degli operatori sanitari.

Al progetto Head, sponsorizzato da Fondazione CARIPLO, hanno partecipano tre centri clinici (Ospedale Valduce di Como, Presidio Sanitario San Camillo di Torino e IRCCS Fondazione Don C. Gnocchi di Milano),  insieme con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI e alla Fondazione ASPHI Onlus

Maggiori informazioni

Le novità dell’ECDL per persone disabili e con DSA

Seminario – Ore:15 – 17 – a cura di Fondazione ASPHI onlus

Il cammino per ottenere certificazioni accessibili a tutti continua: il seminario presenta i significativi passi percorsi negli ultimi tempi, dalle migliorie sulle piattaforme ATLAS e AICE, a nuovi materiali formativi per non vedenti, alle nuove procedure per richiedere le autorizzazioni.
A conclusione, le voci di persone che conoscono la disabilità e che porteranno esigenze e richieste per ulteriori migliorie.

Maggiori informazioni

Sabato 2 dicembre

Sessione di esami ECDL

Laboratorio – Ore: 10:00 – 14:00

La certificazione ECDL è molto importante per le persone con disabilità. Per questo anche ad Handimatica desideriamo dare la possibilità di effettuare gli esami ECDL.

Sono invitate in particolare le persone con disabilità/DSA certificate che, se superano l’esame con un massimo di 2 risposte errate, avranno la possibilità di sostenere gratuitamente un altro esame ECDL Full Standard, presso il nostro Test Center di Bologna o quello di Milano, nel 2018.

Maggiori informazioni

Laboratorio di stimolazione grammaticale e comprensione del testo rivolto a persone sorde adulte

Laboratorio – Ore: 10:30 – 12:00  – offerto daCooperativa Logogenia

Obiettivo del laboratorio è mostrare come sia possibile lavorare per una comprensione di tutte le informazioni trasmesse dalla frase e dal testo, sia a livello lessicale che grammaticale, senza necessità di ricorrere alla mediazione linguistica o all’intervento di terzi.

Maggiori informazioni

RITORNA a Inclusione Sociale

I commenti sono chiusi.