persone con disabilità o anziane che usano tecnologie digitali

 

In ambito socio-sanitario, Asphi svolge da diversi anni attività volte a favorire partecipazione, comunicazione, riabilitazione e autonomia delle persone con disabilità. Queste competenze sono particolarmente importanti nello scenario attuale, caratterizzato da cambiamenti tecnologici e culturali: da un lato la sempre più larga diffusione nel quotidiano di tecnologie digitali di facile uso e strumenti mobile ha reso possibile il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità, grazie anche agli sviluppi in termini di accessibilità, personalizzazione delle interfacce e collegamento con il mondo degli ausili. Dall’altro lato c’è una crescente consapevolezza dei diritti delle persone con disabilità a partecipare alla società in modo responsabile e attivo e ad esercitare le proprie capacità di autodeterminazione.

Su questo scenario si è affacciata da alcuni anni la constatazione dell’invecchiamento della popolazione, con una crescita delle persone con fragilità e limitazioni o non più autosufficienti.

Handimatica darà rilievo a questi temi, sia nell’area espositiva, dove saranno presenti molti strumenti utili a persone con disabilità o anziani con fragilità e limitazioni, sia nel programma degli eventi.

 

RITORNA al “Programma

I commenti sono chiusi.