HANDImatica 2006 - Workshop
"Imparare facilmente la storia e la geografia al computer"
L’utilizzo di software didattici per lo studio della storia e della geografia nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Edizioni/Centro Studi Erickson

 Sabato, 02 Dicembre
Sala ROSSA, ore 09.00 – 11.00 


Contenuti del workshop

Lo studio della Storia e della Geografia può presentare difficoltà dovute alla complessità degli argomenti e ad un approccio che, in alcuni casi, può risultare troppo nozionistico e, di conseguenza, poco stimolante per molti alunni. Per gli studenti in difficoltà o con disturbi dell'apprendimento, inoltre, gli argomenti presentati nei comuni libri di testo possono risultare troppo difficili e la possibilità di utilizzare un percorso originale, sotto forma di sussidio informatico, garantisce un maggiore coinvolgimento e offre un numero più alto di stimoli efficaci per l'apprendimento. 

In questo workshop vengono presentati i 4 software Storia facile 1 e 2, Geografia facile 1 e 2 ed illustrate ampiamente le loro possibilità di applicazione con gli alunni con particolari difficoltà di apprendimento. Le diverse sezioni dei cd (idee principali, mappe concettuali, testi illustrati, cronologie, tabelle riassuntive, schede informazioni, tabelle Stati e carte geografiche) verranno navigate in maniera approfondita e calate in diverse situazioni-tipo: attività conforme alla programmazione di classe, difficoltà lieve, difficoltà medio-grave. La versatilità dei software, infatti, rende possibili tali adattamenti grazie alla sezione delle ricerche, nella quale si fornisce la possibilità di costruire materiali personalizzati, inserendo testi e immagini creati con gli strumenti messi a disposizione dal programma o importati da fonti esterne, compresa la rete di internet. Oltre alle verifiche fornite direttamente dal software è possibile inoltre crearne altre, individualizzate in base al percorso didattico proposto a ciascun alunno. 

I quattro cd-rom presentano i seguenti contenuti:


STORIA FACILE 1 
L'origine della Terra e la Preistoria 
Le civiltà dei fiumi 
Le civiltà del mare: Fenici, Cretesi e Greci 
In Italia: gli Etruschi e i Romani 
L'Impero romano: splendore e decadenza 
Il Medioevo e la società feudale 
Dalle repubbliche marinare al Rinascimento 
Le grandi scoperte geografiche


STORIA FACILE 2 
Il Cinquecento 
Il Seicento 
Il Settecento 
Dalla rivoluzione industriale ai moti del '31 
Il Risorgimento e l'Unità d'Italia 
Dalla Sinistra storica alla Grande Guerra 
Totalitarismi e seconda guerra mondiale 
La Storia dei nostri tempi 


GEOGRAFIA FACILE 1 
Gli spazi terrestri e gli spazi acquatici 
Il clima 
L'uomo e gli spazi 
La rappresentazione degli spazi 
Come è fatto il pianeta 
L'Italia 
Le regioni d'Italia


GEOGRAFIA FACILE 2 
L'Europa 
I paesi Europei 
L'Asia 
L'Africa 
L'America Settentrionale e Centrale 
L'America Meridionale 
L'Oceania 

Da ricordare anche che nella parte gestionale, sezione Statistiche, è possibile controllare e stampare i risultati ottenuti dagli alunni nelle verifiche nelle ultime 5 sessioni di lavoro. 

Per gli studenti con difficoltà più gravi, è inoltre possibile ingrandire il carattere dei testi e attivare le nuvolette con le istruzioni scritte.

I CD-ROM della collana "Storia facile" hanno ricevuto il bollino Indire, garanzia di qualità didattica, con commenti molto positivi da parte degli esperti e delle scuole che li hanno valutati (i CD-ROM "Geografia facile" sono in corso di valutazione).

Tutti i CD-ROM sono corredati di dettagliate guide d'uso cartacee. 

Relarore

  • Carlo Scataglini  -  "Imparare facilmente la storia e la geografia al computer."


< Ritorna a Elenco Workshop

< Ritorna a Programma Manifestazione