Nuove tecnologie:
percorsi di prevenzione e riabilitazione
Sperimentazione delle nuove tecnologie nell’ambito dei Laboratori di informatica delle Scuole Materne ed Elementari e con minori affetti da sordità

 

Relatore:
Dott.ssa Laura Lusso 
- Psicologa Consulente (ASL 18 Alba Bra – N.P.I.)    [ * ]

A cura di:
Dott.ssa L. Lusso - Psicologa Consulente
Dott. G. Asteggiano - Direttore SOC Neuropsichiatra Infantile
Dott. D. Taglietti - Direttore SOC Psicologo Psicoterapeuta
A. Destefanis - Logopedista
E. Baldi - Assistente sanitaria
    

 


ABSTRACT

E’ ormai divenuto un obiettivo prioritario dei centri di informazione e prevenzione dell’età evolutiva interessarsi al fenomeno della diffusione e dell’utilizzo del P.C. da parte dei piccoli consumatori. Ne consegue la necessità, da parte degli operatori coinvolti, di applicare metodologie educative finalizzate al controllo e allo sviluppo di tale risorsa.
In questo senso, è possibile realizzare una consulenza informatica ad ampio raggio (partendo da semplici direttive inerenti alle procedure di utilizzo del P.C., sino a giungere alla sperimentazione di programmi specifici, con conseguenti monitoraggio e valutazione degli esiti) coinvolgendo non solo i bambini (normali e affetti da sordità), ma anche chi è a stretto contatto con loro: gli insegnanti, gli educatori, i tecnici della riabilitazione, i genitori.

Partendo da questi presupposti, da alcuni anni è stato attivato un Laboratorio sperimentale di Informatica presso alcune Scuole Elementari e Materne della città di Alba, in collaborazione con il team docenti delle classi coinvolte: tale iniziativa è nata dalla messa a punto di un progetto elaborato dal  Centro di Informatica per la Didattica nel bambino normale e disabile dell’ASL 18 Alba-Bra (istituito nel 1995 dall’ASL 18 e riconosciuto dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 190-7145 del 18/03/1996) che fa capo alle SS.OO.CC. sopraccitate ed aderisce al Progetto A.L.I. della Regione Piemonte. 

Nella relazione, intendiamo proporre sia un resoconto della suddetta esperienza, che un’esposizione del progetto “Utilizzo dell’ausilio informatico con pazienti (età 3-18 anni) affetti da sordità”, attualmente in fase di realizzazione, e rivolto a minori già in carico presso le S.O.C. coinvolte.


[ * ] Per informazioni:

Regione  Piemonte - Azienda  Sanitaria  Locale  n. 18 Alba-Bra

Struttura Organizzativa  Complessa
Neurologia e Psichiatria  dell’età evolutiva

Direttore: Giovanni Asteggiano

Struttura Organizzativa Complessa
Servizio di Psicologia

Direttore: Daniele Saglietti

Centro di Informatica per la Didattica nei bambini normali e disabili
Piazzetta G.B. Rubino 4/b - Alba
tel.: 0173 316226 0173 33507
fax: 0173 316296


< Ritorna ad Area Show Room 2002